La 121.ma e la 122.ma partita de LA NAZIONALE servono a Ismail e compagni a portare in bacheca un altro trofeo , la Coppa “ Programmando assieme”, avendo vinto il triangolare che li vedeva opposti alle formazioni della New Team di Mirko Campisi ( verosimile prossima partecipazione nel campionato di Prima Categoria ), la formazione dello Sporting Trecastagni cat. Allievi Provinciali di Antonio Nasisi e LA NAZIONALE di Manlio Grimaldi. Il triangolare si è svolto in due giornate, il giovedì 14 che ha visto affrontarsi la New Team e LA NAZIONALE e poi il venerdì 15 due gare, dapprima New Team vs Sporting Trecastagni Allievi ed infine quella che poi, in virtù dei risultati maturati, è diventata la finalissima Sporting Trecastagni Allievi vs LA NAZIONALE.
Premettiamo che questo triangolare aveva tutte le caratteristiche della partita in famiglia anche in considerazione che alcuni giocatori de LA NAZIONALE vestivano la maglia della New Team ( in attesa di firma di contratto ) così come molti dei ragazzi dello Sporting Trecastagni Allievi oramai costituiscono la “cantera” de LA NAZIONALE. Ma a perdere non ci sta nessuno e quindi partite vere, intense, vigorose con qualche vena polemica su questo o quel fallo.
LA NAZIONALE si è schierata con il solito modulo, quel modulo che ha permesso alla squadra “azzurra” di vincere tantissime partite fra amichevoli e gare di campionato, quel modulo in cui i ragazzi si identificano e trovano automatismi indipendentemente dagli interpreti.
Dicevamo che ad alzare la Coppa al cielo sono stati Soumaoro & company in virtù dei seguenti risultati :

Giovedì 14 giugno 2018
NEW TEAM – LA NAZIONALE : 1-4

Venerdì 15 giugno 2018
SPORTING TRECASTAGNI ALLIEVI – NEW TEAM : 5 – 4
SPORTING TRECASTAGNI ALLIEVI – LA NAZIONALE : 0-4

per una classifica finale che recita

LA NAZIONALE pt. 6
SPORTING TRECASTAGNI ALLIEVI pt. 3
NEW TEAM pt. 0

Solite note di rilievo :
grandi prove della formazione dello Sporting Trecastagni Allievi che dimostra sempre una maggiore personalità tanto da trovare il successo contro la New Team sciorinando buone trame e gol di buona fattura, salvo poi, stanchi, cedere al cospetto de LA NAZIONALE anche a causa di un arbitraggio che non li ha favoriti;
LA NAZIONALE come detto ha mantenuto le aspettative anche perchè la squadra potrebbe non avrebbe ancora completato la propria stagione e quindi ecco che Manlio Grimaldi ha tenuto tutti il gruppo su di giri;
tutta da scoprire invece la formazione della New Team di Mirko Campisi che era alla prima uscita ufficiale e quindi ancora da assemblare, anche se alla vigilia veniva data come favorita.

Curiosità :
N’Diaye ( Paul Pogba ), capocannoniere dell’EGS e punta della New Team segna il primo gol del torneo ;
Messi Marena è il capocannoniere del triangolare con 5 reti all’attivo ( doppietta e tripletta rispettivamente nella prima e seconda partita );
Manlio Grimaldi chiude, su rigore, le marcature del torneo;
Demba Kamara il miglior giovane del triangolare;
prima uscita ufficiale per Winston come allenatore nella gara contro gli Allievi dello Sporting Trecastagni;
ancora 3 esordienti ne LA NAZIONALE : Omar Cherif, Orazio Santoro, Aldo Giordano,

A fine gara, la grande generosità di Antonio Nasisi premia i componenti di una stagione meravigliosa 2017 / 2018 della formazione dello Sporting Trecastagni Allievi e de LA NAZIONALE in particolare con una medaglia ricordo da conservare gelosamente “nel cassetto dei ricordi”, di quei ricordi indelebili nella mente il cui valore va ben oltre il risultato sportivo e che nel caso specifico attenziona amicizia ed integrazione etc etc etc, con le bandiere italiana-africana al vento. Grazie Antonio.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina

Catania, 17 giugno 2018
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Antonio Nasisi – Messi Marena – Alfredo Polizzi – Alessandro Cento – Antonio Laberinto, Soumaoro Mamadou e Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )