INCUBO MESSI, RONALDO E KANE IN FORMA MONDIALE
INCUBO MESSI, RONALDO E KANE IN FORMA MONDIALE
Non sono mancate affatto le sorprese nella prima giornata della fase a gironi dei Mondiali di Russia 2018. Cristiano Ronaldo, il primo dei big a scendere in campo, non ha tradito le attese, segnando una straordinaria tripletta nel 3-3 con la Spagna.
Leo Messi era chiamato a rispondere all’exploit del portoghese, ma contro l’Islanda è arrivata l’ennesima delusione per la Pulce in Nazionale. Il numero 10 dell’Argentina ha fallito il calcio di rigore che avrebbe potuto regalare la vittoria alla Seleccion, ripiombando nell’incubo nel quale era caduto dopo l’errore, sempre dal dischetto, nella finale di Copa America contro il Cile.
Non è andata certamente meglio a Neymar, picchiato per tutto la partita contro la Svizzera e incapace di creare occasioni importanti per il suo Brasile, bloccato sull’1-1. La stella della Selecao è stata imbrigliata dai centrocampisti svizzeri, subendo ben 10 falli da Behrami e compagni. Già un record in questa edizione dei Mondiali.
Esordio negativo anche per la Germania di Muller e Marco Reus, entrambi annullati da un Messico che si candida a vestire il ruolo di rivelazione del Mondiale grazie al suo talentino Lozano, autore del goal vittoria contro i tedeschi che ha generato addirittura un mini-terremoto a Città del Messico per la grande esultanza dei tifosi tricolor.
L’altra grande favorita, la Francia, ha sofferto più del previsto contro un’organizzata Australia, ma è riuscita a vincere grazie a un gollonzo di Paul Pogba, favorito dalla deviazione di un difensore australiano. Non convincente ma vincente anche l’Inghilterra, trascinata da una doppietta di Harry Kane contro la Tunisia. Il bomber del Tottenham ha risolto la partita nei minuti di recupero, piegando la resistenza dei nordafricani che stavano già pregustando un’impresa storica.
Tra le outsider, a sorridere è il Belgio che ha regolato per 3-0 l’esordiente Panama. I Diavoli Rossi sono riusciti a sbloccare il match soltanto a inizio secondo tempo grazie a un capolavoro di Dries Mertens, ma da quel momento in poi non c’è stata più gara. Gli inesperti giocatori panamensi hanno perso di intensità e concentrazione, finendo per capitolare definitivamente sotto i colpi di Lukaku, anche lui autore di una doppietta.
Si complica invece il Mondiale della Colombia, sconfitta a sorpresa all’esordio contro il Giappone. L’espulsione di Carlos Sanchez dopo pochissimi minuti ha indirizzato la partita sui binari dei giapponesi, che si sono subito portati in vantaggio grazie a un rigore di Kagawa. La Colombia era poi riuscita a trovare il pari con una punizione di Quintero, ma nel finale i Samurai Blu hanno trovato il colpo vincente con Osako, conquistando così il primo successo nella storia dei Mondiali contro una squadra sudamericana.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania , 20 giugno 2018
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini getty )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento