TRIONFO ATLETICO! SARRI E BUFFON, SI PARTE COL TRIS
In giro per l’Europa si inizia finalmente a fare sul serio con l’inizio della Ligue 1 e della Premier League nello scorso weekend, ma anche con l’assegnazione del primo trofeo internazionale, la Supercoppa Europea.
La sfida tra i vincitori della Champions e quelli dell’Europa League si è disputata a Tallin, in Estonia, teatro di uno spettacolare derby di Madrid. Da un lato il collaudato e sempre coriaceo Atletico di Simeone, dall’altro il nuovo Real di Lopetegui, il primo dell’era post Cristiano Ronaldo.
Il match si è sbloccato dopo appena 60 secondi con il goal di Diego Costa, al quale ha risposto Benzema poco prima della mezz’ora. Nel secondo tempo il Real ha ribaltato tutto grazie a penalty trasformato da Sergio Ramos, nuovo rigorista dei blancos, ma a dieci minuti dalla fine ci ha pensato ancora una volta Diego Costa a rimettere tutto in parità.
Ai supplementari, però, è stato un autentico monologo dei Colchoneros, che tra il 98′ e il 104′ hanno messo la parola fine alla contesa con le reti di Saul e Koke. Una parziale vendetta per Simeone, che batte finalmente il Real Madrid in una finale dopo aver perso due finali su due in Champions contro i blancos negli ultimi anni.
Parte male il primo Real senza Ronaldo e Zidane, ma con Modric in campo per un tempo. Il croato, come confermato dal presidente Florentino Perez, non lascerà la Casablanca quest’estate. Un sogno sfumato per l’Inter, che si era fatto avanti con decisione per portare Modric a Milano, riuscendo anche a strappare il sì del giocatore.
Partenza perfetta invece per Maurizio Sarri e Gigi Buffon. L’ex tecnico del Napoli, sconfitto all’esordio in panchina dal Manchester City in Supercoppa, si è riscattato alla grande al debutto in Premier League, schiantando l’Huddersfield con un 3-0 a domicilio. A segno su calcio di rigore anche Jorginho, che lo ha seguito nella sua avventura a Londra.
Tris anche per Buffon al suo esordio in Ligue 1 col PSG. L’ex capitano della Juventus aveva conquistato la Supercoppa francese nella sua prima partita ufficiale con i parigini ed è partito alla grande anche in campionato, tenendo la porta inviolata (anche con alcune belle parate) nel 3-0 del PSG sul Caen al Parco dei Principi, che ha salutato con un’ovazione il suo ingresso in campo.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania , 17 agosto 2018
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini getty )