ASD Zafferana Calcio : esordio vittorioso in 1.a categoria
Dopo 11 anni l’ASD Zafferana Calcio del Presidente Giuseppe Grioli torna a giocare in 1.a categoria e “sbagna” l’esordio nella stagione 2018/2019 con una superba vittoria contro una delle squadre maggiormente accreditate, dagli addetti ai lavori, alla vittoria del campionato, l’Atletico Messina, per un salto diretto in Promozione senza passare dalla roulette russa dei play-off. Ma la squadra messinese vista oggi al Campo Comunale “F. Lagona” di Zafferana si è progressivamente “sciolta al sole” e dopo un avvio più che promettente e determinato ( buon possesso palla , traversa clamorosissima, qualche mischia sotto porta zafferanese ) al primo vero affondo in avanti dei locali va sotto su conclusione da eurogol di Fabio Avanzato ( e LA NAZIONALE dellaSport Enjoy Project vanta la sua presenza fra le proprie fila felice di aver favorito il passaggio in giallorosso del forte attaccante ) che si coordina su cross dalla sinistra di Michel Montalto e di destro fulmina sotto la traversa il portiere avversario vanamente proteso in tuffo. E’ la prima rete di fabio Avanzato in 1.a categoria, lui in giocatore che non si era mai voluto confrontare in questa categoria avendo preferito sempre giocare con amici in categorie inferiori. Probabilmente il pallone lo avrà portato con sè a fine gara ma certa è la sua dedica familiare con tanto di sfera sotto la maglietta a voler indicar ……………… ?
La rete , come detto stordisce, la squadra ospite che potrebbe recriminare sulla mancata concessione di un calcio di rigore e forse pure a ragione.
Finisce il primo tempo e la squadra messinese cerca il pari ma le giocate sono confusionarie e non creano nessun pericolo per il forte portiere locale GianClaudio Vita che mette in cassaforte ogni pallone che spiove dalle sue parti.
Ma improvvisamente una giocata da magia da parte di Luigi Longo ( palla intercettata a centrocampo sulla trequarti avversaria, si smarca sulla sinistra superando un avversario in velocità per lasciare partire un cross che sulla sinistra trova l’accorrente Giuseppe Di Martino , classe 2001, pronto ad insaccare sotto la traversa alla destra del portiere ) regala il 2-0 con cui si conclude la partita nonostante il caotico affannarsi avversario alla ricerca quantomeno del gol della bandiera.
Soddisfazione dunque in casa giallorossa per questo successo, complimenti al mister Giuseppe Lombardo per come ha letto la partita e giocato le proprie carte. Rinviato l’esordio per il giovane Lamin Sanneh, uno dei tanti ragazzi migranti oggi per la prima volta in distinta. Buona la prova del giovane Montalto Michel che nel primo tempo è andato due volte alla conclusione da fuori area per poi confezionare il cross per l’eurogol di Fabio Avanzato; corposa la partita difensiva di Alessandro Galati , altro “prodotto del vivaio” de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project.
Il nostro saluto e un augurio di pronta guarigione al n° 9 dell’Atletico Messina , DE Tommasi Michele, vittima di una pallonata al capo che nel secondo tempo ha richiesto prudenzialmente l’intervento del 118 e trasporto in ospedale per accertamenti.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 6 ottobre 2018
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto e video Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento