Con un goal del giocatore meno atteso e pronosticabile, l’Italia ha battuto la Polonia e si è garantita la permanenza nella Lega A di Nations League a discapito di Lewandowski e compagni, che invece retrocedono in Lega B.
La rete decisiva è arrivata al 92 grazie a Cristiano Biraghi, che dopo tante occasioni sprecate è riuscito a trovare la zampata vincente sugli sviluppi di un corner. La panchina dell’Italia è letteralmente esplosa, con l’abbraccio tra Mancini e i giocatori, mentre Biraghi ha voluto celebrare il suo primo e importantissimo goal in nazionale con un omaggio a Davide Astori.
Il terzino della Fiorentina ha ricordato il suo ex compagno e capitano puntando le dita verso il cielo e facendo il segno del 13, il numero di maglia di Astori. “Davide farà sempre parte di me – ha commentato Biraghi nel post partita – è grazie ai sui consigli se sono riuscito ad arrivare sin qui”.
L’Italia si potrà adesso giocare addirittura il primo posto e l’accesso alle final four il prossimo 17 novembre a Milano contro il Portogallo, sicuramente privo di Cristiano Ronaldo che tornerà a vestire la maglia della nazionale soltanto nel 2019. Una grande occasione di riscatto per gli Azzurri, che sono tornati finalmente a vincere cinque mesi dopo il sofferto successo sull’Arabia Saudita in amichevole.
Negli altri gironi c’è da segnalare il clamoroso crollo della Germania in Olanda. La squadra di Loew appare ormai definitivamente a fine ciclo, soprattutto per quanto riguarda i vari Muller e Neur. Il talento su cui lavorare c’è, ma ci vorrà del tempo per assemblarlo nella maniera migliore. Cosa che invece sembra riuscito già a fare Koeman con l’Olanda, che non batteva la Germania da oltre 15 anni.
Il 3-0 finale, con le reti di Van Dijk, Depay e Wijnaldum, può rappresentare un nuovo inizio per la nazionale orange, che come l’Italia ha mancato la qualificazione agli ultimi Mondiali. Con un punto in due partite, i tedeschi rischiano invece la retrocessione in Lega B qualora non dovesse arrivare un risultato positivo nella prossima gara con la Francia.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 16 ottobre 2018
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto getty )