Agli ordini del direttore di gara, Signor Giorgio Fragalà da Acireale ( CT ), lo Zafferana Calcio vince la partita casalinga contro la Juvenilia 1958 ( tornando così al successo dopo tre turni, che comunque corrispondono ad una mini serie positiva con due pareggi ed una vittoria ) e conquista in “beata solitudine” la quarta piazza in classifica.

Alla fine del primo tempo avremmo scritto : vittoria , tre punti in classifica, bella prova, sorrisi per tutti.

Ed invece alla fine del secondo tempo siamo costretti a dire, correggendo il tiro : vittoria, tre punti, secondo tempo improponibile e da dimenticare, tensione e nervosismo ingiustificato ed ingiustificabile.

Restano comunque i tre punti e quindi mister Giuseppe Lombardo può comunque programmare la prossima gara , a Santa Domenica Vittoria, sognando, fosse anche per una domenica ( al momento ) la terza piazza in classifica, con un orecchio alle radioline ( ma ancora è tutto prematuro ).

Fatte queste doverose premesse , torniamo al calcio giocato, a quello Zafferana Calcio capace di affrontare da subito la gara con il piglio giusto, con belle ed ariose giocate, avvolgendo gli avversari con la propria manovra fino a bucarlo per ben tre volte al 10°-18° e 38° del primo tempo grazie alle marcature dapprima di Fabio Avanzato ( scappato via sul filo del fuorigioco alla stretta marcatura della difesa ospite e capace di superare l’estremo difensore in uscita con un preciso pallonetto ) , poi Luigi Longo ( ricevuto il pallone fuori area, appena dentro la stessa, finta-controfinta e pallone piazzato imparabilmente alla sinistra del numero 1 avversario ) per concludere con Ivan Ciaccio ( con il capolavoro-assist di testa di Lamin Sanneh, per tutti Lampard, pronto a correggere per l’accorrente compagno Ivan che irrompeva al centro dell’area ).

Applausi per tutti e chapeau !!! Su tutti la “gazzella” Lamin Sanneh con una prova maiuscola, vero e proprio motorino a centrocampo , ossigeno puro per tutti.

Qualche occasione di troppo “divorata” dagli avanti faceva si che il primo tempo si chiudeva “solo” sul 3-0 che, quasi a prevedere il peggio, faceva arrabbiare mister Lombardo.

E se il secondo tempo evitassimo di raccontarlo ? Faremmo bene ma non si può. Ancora qualche errore su cui recriminare ma cominciava la girandola delle sostituzioni che, purtroppo, non dava continuità a quanto visto nel primo tempo e sortiva l’effetto opposto di sfilacciare una squadra che nel contempo “boccheggiava” atleticamente concedendo il campo agli avversari, oggi sotto tono per quanto visto in campo, che si ritrovavano dal 3-0 all’incredibile 3-2 con ultimi due minuti da giocare dove ci si poteva aspettare tutto e il contrario di tutto. Per fortuna scongiurato !!!

Ed i gemelli del gol Avanzato-Longo , a braccetto, continuano a segnare e salire in classifica cannonieri.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 18 novembre 2018

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )