E’ successo di tutto nell’ultimo weekend di calcio internazionale, con figuracce epocali come quella del Real Madrid e risultati impronosticabili come quello del Bayern, che condivide con i blancos lo scettro di big in crisi d’identità.
Il Real sembrava ritrovato con l’arrivo di Solari, confermato come tecnico a tempo pieno, ma pochi giorni dopo l’annuncio è arrivata la prima sonora sconfitta. I blancos venivano da tre vittorie consecutive tra campionato e Champions, ma in casa del piccolo Eibar è stato vanificato tutto quanto di buono visto nelle precedenti uscite, con un 3-0 storico in favore del club basco.
Fortuna per il Real che Barcellona e Atletico Madrid si sono annullate nello scontro diretto al Wanda Metropolitano, anche se ad approfittare di tutta questa situazione è stato il Siviglia, che con un goal del solito André Silva ha battuto il Valladolid e si è preso la vetta della classifica in solitario, a +1 dal Barcellona e +2 dall’Atletico. Segue a tre punti di distanza il sorprendente Alaves, mentre il Real ha già sei punti da recuperare.
Sono invece sette i punti che separano il Bayern dalla vetta della classifica in Bundesliga, occupata da un lanciatissimo Borussia Dortmund. Per i bavaresi la sfida casalinga contro il Fortuna Dusseldorf ultimo in classifica doveva essere una tranquilla passeggiata, e invece si è trasformata in un viaggio sulle montagne russe, conclusosi con il pareggio degli ospiti nei minuti di recupero a coronamento di un incredibile 3-3 finale.
In Premier League c’è da segnalare la prima sconfitta di Sarri sulla panchina del Chelsea. I Blues erano l’unica squadra ancora imbattuta in tutte le competizioni a livello europeo, ma contro il Tottenham a Wembley la striscia positiva si è interrotta per mano di Kane e compagni. Gli Spurs hanno trionfato con un secco 3-1, facendo un favore a Liverpool e Manchester City.
Sembra invece non doversi arrestare mai la marcia del PSG, che contro il Tolosa ha centrato la 14esima vittoria di fila in campionato. I parigini hanno vinto tutte le gare della stagione, facendo registrare un record storico nel calcio. Siamo appena a novembre ma il campionato in Francia è già finito.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 27 novembre 2018
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto getty )