L’ASD Zafferana Etnea FC non “scivola” sul Saponara e fa suo un incontro per nulla facile anche se già dal primo minuto si era messo sui binari giusti grazie ad un’invenzione di Lamin Sanneh che insegue una palla respinta dalla difesa e non appena questa esce dal lato corto di sinistra dell’area avversaria lascia partire un cross di rara bellezza in corsa che mette in condizione un compagno di squadra di battere a colpo sicuro a pochi metri dalla porta avversaria. La squadra di Mister Giuseppe Lombardo legittima il risultato di vantaggio grazie ad un primo tempo attento e giudizioso grazie alla regia di Omar Montalto e alla buona prova di tutta la squadra che amministra il gioco senza però creare ulteriori occasioni da gol eccezion fatta per una pregevolissima giocata di Simone Papaserio che imbeccato da un lancio del solito Luigi Longo ( a nostro avviso fra i migliori assieme a Omar Montalto ) , rientrava dalla sinistra del fronte d’attacco non appena entrato in area e lasciava partire un tiro di rara bellezza che sarebbe finito sul “sette” alla destra del portiere messinese del Saponara se questo in volo non si fosse opposto alla bellissima conclusione del 9 locale che, a pallone lontano, si andava a complimentare con l’avversario con un abbraccio che fa tanto bene al calcio.
Il primo tempo si conclude 1-0.
Le squadre rientrano in campo dopo il riposo e passano pochi minuti per godere del raddoppio dello Zafferana : su lancio di Andrea Papaserio , una correzione di Lamin Sanneh metteva Longo in condizione di involarsi da solo verso la porta avversaria; il 10 locale non batteva subito a rete e l’azione sembrava sfumare senza nulla di fatto anche per il ritorno di due difensori ma stiamo parlando di Luigi Longo e della sua abilità a tenere incollato al piede il pallone eludendo gli avversari, giusto il tempo di decentrasi sulla destra e ecco il colpo di biliardo di precisione e giustezza per il meritato 2-0.
Partita archiviata ? Niente affatto. Una disattenzione difensiva consente agli avversari di accorciare le distanze ed ecco che il risultato torna in bilico anche grazie a degli avversari mai domi, una squadra quella del Saponara a noi apparsa modesta ma arcigna, compassata ma capace di rimanere sempre in partita specialmente grazie ad una buona condizione atletica e nel finale di partita ha legittimamente reclamato un rigore apparso “solare”. I nostri personali applausi alla squadra messinese del Saponara che , per quanto visto oggi, lascerà quanto prima la posizione di classifica attualmente occupata.
E parlando di classifica, gli effetti di questa vittoria , come da noi previsto complici anche le auspicate sconfitte delle dirette concorrenti per la zona play-off, hanno proiettato il gruppo zafferanese di Napoleone Fichera al quarto posto solitario. Ora stiamo in attesa di un colpo di coda in trasferta, magari già da domenica a Calatabiano, per una classifica che potrebbe farsi sempre più interessante.
Da segnalare nello Zafferana l’esordio di Cisse Oumar Zaid, Guinea : entrato per sostituire uno stanco Papaserio Simone, che tanto aveva dato nell’arco della gara, ha cercato di rallentare le ripartenze degli avversari e per poco non ci scappava il gol allorquando il solito Lamin Sanneh sfondava sull’out di sinistra e metteva al centro , Zaid riusciva a metterci il piede deviando per il tapin vincente ma il portiere non si faceva sorprendere riuscendo ad evitare che il pallone potesse varcare la fatidica linea bianca.
Triplice fischio liberatorio e tre punti d’oro in classifica per i ragazzi di Mister Giuseppe Lombardo.
Oggi ci scusiamo per la qualità delle foto.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 2 dicembre 2018
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )