Riparte la stagione calcistica del Comitato Provinciale di Catania , categoria Open M. Per il terzo anno consecutivo LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project partecipa questa volta con i favori del pronostico tanto da venire denominata “la Juventus” del campionato. In effetti nella prima stagione la simpatica formazione messa su da Manlio Grimaldi ha chiuso la stagione senza sconfitte e si è qualificata per le finali regionali, quale seconda del girone e prima in coppa disciplina,perdendo in semifinale con la Don Bosco 2000 Aidone, poi laureatasi campione regionale ed oggi partecipa al campionato di Promozione. Nella seconda stagione, dopo un inizio balbettante dati i tanti nuovi innesti, LA NAZIONALE ha infilato una serie di 15 vittorie consecutive che le ha consentito di vincere il campionato con due giornate d’anticipo e presentarsi alle finali regionali dove ha stravinto, specialmente in semifinale quando Ermanno Drago e compagni hanno strapazzato i diretti avversari con un perentorio 5-0.
Ed ora , lunedì 3 dicembre LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project si fa trovare ai nastri di partenza pronta e allineata, forte della propria immagine da curare in ogni particolare. Ricordiamo che il suo presidente Manlio Grimaldi oggi costantemente supportato dall’amico Alessandro Cento, presidente dell’Associazione EGS ( Educare Giovani allo Sport ) porta avanti un progetto di integrazione di ragazzi migranti presenti sul nostro territorio.
Teatro della prima partita : il polveroso e ristretto nelle dimensioni, oltre che scarsamente illuminato, campo Duca d’Aosta . Avversario : i padroni di casa della Mario Rapisardi dell’amico Paolo Pecora. Calcio d’inizio affidato allo stesso Manlio Grimaldi, autoschieratosi in campo in rappresentanza della propria squadra oggi nella tradizionale maglia azzurra-pantaloncini bianche e calzettoni azzurri con riporti tricolori.
Calcio e cabala, calcio e superstizione camminano a braccetto ed ecco che, come nelle precedenti due partite d’esordio, stagione 2016/2017 e 2017/2018, LA NAZIONALE impatta per 0-0 pur dando vita ad una intensa partita , ben giocata, con decisa supremazia territoriale ma senza riuscire a trovare la via della rete , anzi rischiando in una occasione, per bravura della organizzazione di gioco della M. Rapisardi.
Al triplice fischio in parità si va alla lotteria dei rigori e LA NAZIONALE rispetta la tradizione: perde 3-2 per effetto dei gol segnati da Lampard e Kakà.
Ma la squadra c’è ed è forte in quanto può contare su un vasto gruppo omogeneo e sulla maturità accresciuta dei ragazzi della passata stagione.
La prossima gara è prevista per lunedì 10 dicembre in casa ( ma al momento LA NAZIONALE deve rinunciare al green verde naturale del campo Comunale “F.Lagona”di Zafferana dove gli azzurri hanno conosciuto solo vittorie. Probabilmente da quella gara partirà l’assalto alla vetta della classifica : E’ CLASICU !!!
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina online su www.sportenjoyproject.com
Catania, 4 dicembre 2018
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Amadou Sylla e Ebrima Conteh per Sport Enjoy Project Magazine )