BORSINO SORTEGGI: JUVE E LAZIO SFORTUNATE, OCCASIONE ROMA

Dopo la fine della fase a gironi di Champions ed Europa League, c’era grandissima attesa per i sorteggi che si sono svolti lo corso lunedì a Nyon. Sorteggi che hanno dato tutto sommato buone notizie alle italiane, fatta eccezione per Juventus e Lazio.
I bianconeri, qualificatisi da primi del girone davanti al Manchester, hanno beccato probabilmente l’avvesario peggior possibile: l’Atletico Madrid. I Colchoneros si sono piazzati secondi alle spalle del Borussia Dortmund ed erano sicuramente il pericolo numero uno da evitare insieme al Liverpool, che se la vedrà invece con il Bayern in una sfida che decreterà l’uscita di una delle favorite già agli ottavi.
Per caratteristiche e stile di gioco, l’Atletico Madrid è la squadra che Allegri non avrebbe mai voluto incontrare. L’andata si giocherà in terra spagnola e questo potrebbe sicuramente essere un vantaggio per i bianconeri, ma saranno sicuramente 180 minuti (e forse anche di più) intensi e tiratissimi, dove anche un singolo goal potrebbe risultare decisivo. Per la Juventus sarà subito un test probante e indicativo, per capire se Ronaldo e compagni sono davvero tra i favoriti per la vittoria della Champions.
Restando in tema di spagnole non è andata bene nemmeno alla Lazio, che ai sedicesimi di Europa League se la dovrà vedere contro il Siviglia. Anche i biancocelesti sono passati come primi del girone, ma hanno beccato probabilmente la seconda peggiore possibile. Il Siviglia è la regina di questa competizione e ci vorrà una Lazio più simile a quella dello scorso anno per riuscire a passare il turno.
Sorridono invece Napoli e Inter, le due retrocesse dalla Champions. La squadra di Ancelotti ha pescato lo Zurigo, un ostacolo francamente non troppo difficile da superare, mentre quella di Spalletti se la vedrà con gli austriaci del Rapid Vienna. La qualificazione agli ottavi, a meno di clamorosi scivoloni, non dovrebbe essere assolutamente in discussione per entrambe le squadre.
Tornando alla Champions, può sicuramente ritenersi fortunata la Roma che da seconda classificata ha beccato senza dubbio la più debole delle prime: il Porto. I giallorossi hanno l’occasione di invertire una tendenza sin qui non positiva e dare una svolta alla stagione con la qualificazione ai quarti di Champions. Senza dimenticare però l’ultimo precedente, quando la Roma, nettamente favorita, venne battuta nettamente dal Porto nei preliminari di Champions.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 18 dicembre 2018
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Getty )