CADE IL DORTMUND, CITY ALL’ULTIMO RESPIRO
CADE IL DORTMUND, CITY ALL’ULTIMO RESPIRO
Nell’infrasettimanale pre-natalizio è scesa in campo la Bundesliga e si sono giocati gli quarti di finale di Carabao Cup, la Coppa di Lega inglese, con sorprese ed emozioni a farla da padrona, anche dopo i tempi regolamentari.
La notizia principale arriva sicuramente da Dusseldorf, dove il Borussia Dortmund capolista è incappato in una sconfitta sicuramente inattesa. Il Fortuna aveva già bloccato il Bayern 3-3 all’Allianz qualche settimana fa e si è ripetuto anche contro l’altra big di Germania, trovando una vittoria che riapre improvvisamente il campionato.
Questa volta il solito goal di Paco Alcacer non è servito al Borussia per evitare la prima sconfitta in campionato dopo 16 giornate. Il Bayern, dal canto suo, non si è fatto sfuggire l’occasione ed ha accorciato a -6 battendo il Lipsia nei minuti finali grazie a una rete di Ribery. A pari punti con i bavaresi c’è anche la sorpresa Monchengladbach, vittoriosa nell’anticipo contro il Norimberga.
In attesa del tradizionale Boxing Day (la Premier League nel giorno di Santo Stefano) in Inghilterra si sono disputati gli quarti di Carabao Cup, con in primo piano il derby di Londra tra Arsenal e Tottenham che ha visto gli Spurs trionfare in casa dei rivali con i goal di Alli e Son. Avanti anche il Chelsea di Sarri, che ha eliminato il Bournemouth, mentre il City è dovuto arrivare ai rigori prima di battere il Leicester.
Protagonista assoluto è stato il giovane portiere classe ’98 Muric, che ha parato due dei tre calci di rigore sbagliati dal Leicester. In semifinale i Citizens affronteranno la sorpresa Burton Albion, club di terza serie che ai quarti ha eliminato in trasferta il più quotato Middlesbrough. Nell’altra semifinale andrà invece in scena un altro derby di Londra, con Chelsea e Tottenham a sfidarsi per un posto in finale.
In Francia si è giocata infine la Coppa di Lega e il PSG ha faticato più del previsto per battere il piccolo Orleans. I parigini hanno vinto soltanto 2-1 grazie a un goal nel finale del gioiellino Diaby. Vittorioso anche il Lione contro l’Amiens, mentre il Marsiglia è andato incontro all’ennesima delusione stagionale perdendo in casa ai rigori contro lo Strasburgo.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 25 dicembre 2018
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Getty )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento