Adottare una “fratercula arctica” …………
Le Scogliere di Moher sono impressionanti e suggestive scogliere a picco sul mare situate vicino al villaggio di Doolin sulla costa occidentale del Clare, contea della Repubblica d’Irlanda. Meta turistica celebre in tutto il mondo, è uno dei luoghi più visitati dell’isola d’Irlanda.
Di notevole interesse, tra le tante cose che offrono le Scogliere di Moher, è la fauna che popola le scogliere, prevalentemente uccelli e tra questi spiccano le celebri pulcinelle di mare, (1.365 individui) sparse nelle parti più isolate e ammassate in colonie sulla piccola e limitrofa Goat Island.
È facilmente riconoscibile per via del suo becco triangolare, piatto (visto di lato molto grande, visto di fronte molto fine) di colore rosso, giallo e blu. Le guance sono grigie, la parte superiore nera e quella inferiore bianca. Le zampe sono rosso arancione.
Raggiunge una lunghezza di circa 30 cm per 400 – 600 g di peso. Il becco è alto 3,5cm e lungo 4,5 cm ,può contenere dai 12 ai 18 pesci alla volta e può anche scavare nidi nel terreno con l’aiuto delle sue zampe.
Ogni anno, maschi e femmine si danno appuntamento sulle scogliere a picco sul mare in Canada, Groenlandia e Nord Europa.
Oggi grazie ad un pensierino natalizio della mia amica Deborah, un piccolo esemplare di “fratercula arctica” ( questo il nome scientifico della pulcinella di mare) in statuetta si trova a casa mia, nel soggiorno e io ne sono immensamente felice al solo guardarlo perchè dietro alla sua faccia buffa c’è tanto, veramente tanto
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 1 gennaio 2019
Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte notizie web e fonte foto google immagini lifegate, la rivista della natura e Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine)
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento