La Valdinisi Calcio ha fatto 13 ( campionato Prima categoria calcio , girone D siciliano )
Onore alla Capolista, la Valdinisi Calcio, che mette la firma sulla tredicesima vittoria in campionato su 13 partite, girone D prima categoria siciliano, e che porta a ben 13 punti il proprio vantaggio sulla seconda forza del campionato, il Città di Calatabiano. E simbolicamente è il portierone Gianclaudio Vita ad “inginocchiarsi” al cospetto di questa fortissima formazione.
Questo recita l’ultima di andata e a farne le spese purtroppo è il nostro Zafferana Calcio che esce sconfitto dal comunale di Nizza di Sicilia per ben 4 reti a 0 . Questa volta non basta la scaramanzia ( presente il direttore generale Manlio Grimaldi che nella stagione in corso aveva visto la sua squadra sempre vincente ad esclusione di un pareggio ) ma principalmente in questa sconfitta, perchè si possa trarre qualcosa di utile nonostante il passivo, si deve evitare di pensare che “ci può stare perchè si giocava con la capolista che ha battuto tutti”. Sarebbe un grave errore di valutazione perchè la squadra che oggi si è presentata in campo avrebbe perso con chiunque per come si è lasciata andare senza mordente, capace solo di subire, ad eccezione di una fase iniziale di circa 20 minuti del primo tempo dove Longo e compagni stazionavano permanentemente nella metà campo avversaria fraseggiando con buone trame e arrivando anche ad una opportunità a rete. Il gol a sorpresa subito aveva l’effetto della doccia fredda e solo un acuto di Simone Papaserio faceva gridare al pari. Ma nel frattempo i locali , forti in ogni reparto, fisicamente preparati, cominciavano a disegnare le proprie geometrie fatte di scambi, “dai e vai”, inserimenti e sovrapposizioni, cambi di gioco, passaggi filtranti frutto di un lavoro certosino in allenamento, mettendo in evidenza grosse personalità come il capitano Briguglio ( autore della prima marcatura), Goffry ( Goffredo ) Ghartey vero metronomo di centrocampo ( non ricordiamo una palla sbagliata delle mille giocate ) e poi il sontuoso Tavilla ( due splendidi gol e vero trascinatore ), oltre tutti gli altri.
Il passivo poteva essere molto più pesante se i locali non avessero sciupato molte occasioni cui lo Zafferana rispondeva solo con Simone Papaserio ( in un attacco spuntato ) che si autocostruiva la sua opportunità con un pallone a giro che meritava maggiore fortuna piuttosto che andarsi a stampare sulla traversa. A partita compromessa, a poco valevano le forze nuove chiamate in campo dal mister Giuseppe Lombardo.
La sconfitta non provoca comunque danni in classifica generale anche perchè la Or.Sa. Promosport di Barcellona Pozzo di Gotto ( primo pericolo in tema play-off si fa strapazzare dal Randazzo ) e quindi la squadra di Napoleone Fichera chiude l’andata con ben 5 punti di vantaggio sulla prima squadra inseguitrice e al quarto posto con 21 punti frutto di ben 6 vittorie- 3 pareggi e solo 4 sconfitte; quindi bilancio più che positivo !!!
Buono l’arbitraggio del Signor Fragalà Lorenzo , sezione AIA Acireale.
Si ringrazia la Società Valdinisi Calcio per l’ospitalità.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com
Catania, 13 gennaio 2019
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi e Ismail per Sport Enjoy Project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento