FIGURACCIA PSG, LO UNITED NON SI FERMA PIU’
Oltre alla Coppa Italia, che non ci ha regalato nessuna sorpresa con le big avanti senza problemi, in giro per l’Europa si sono giocate anche le altre coppe nazionali, con il PSG questa volta protagonista in negativo.
La squadra di Tuchel ha perso clamorosamente in casa contro il Guingamp – ultimo in classifica in Ligue 1 – mettendo fine a una striscia di imbattibilità lunga 5 anni e 44 partite nelle coppe nazionali. Di sicuro conquistare la Coppa di Lega non era una priorità per il PSG, ma con questa sconfitta sfuma definitivamente per quest’anno la possibilità di conquistare il ‘triplete’ nazionale.
A giocarsi la Coupe de la Ligue – che così come la Coppa di Francia vale un posto in Europa League per il vincitore – saranno dunque Guingamp, Strasburgo, Bordeaux e il redivivo Monaco, che con gli arrivi dal mercato di Fabregas e Batshuayi punta a risalire la china dopo una prima parte di stagione da incubo che ha fatto piombare la squadra in piena zona retrocessione.
Anche in Inghilterra si è giocata la Coppa di Lega – meglio nota come Carabao Cup – con le due semifinali d’andata che hanno messo di fronte il Tottenham al Chelsea e il Manchester City alla sorpresa Burton Albion. Il big match tra le due corazzate di Premier è stato vinto dagli Spurs grazie a un rigore di Kane, mentre il City non ha avuto pietà del piccolo Burton – militante in League One, la nostra Serie C – letteralmente travolto con un clamoroso 9-0 finale.
I Citizens hanno così messo in ghiaccio la finale e in campionato continuano la rincorsa al Liverpool, che si è subito rialzato dopo la sconfitta nello scontro diretto battendo il Brighton con un rigore del solito Salah. La distanza rimane dunque invariata, con i Reds che dovranno difendere i quattro punti di vantaggio in un testa a testa che si preannuncia epico in questa seconda parte di stagione.
Chi invece sembra proprio non conoscere più la sconfitta è il Manchester United, che dall’arrivo di Solskjaer in panchina al posto di Mourinho non ha sbagliato più un colpo. Sono infatti sei le vittorie consecutive per i Red Devils tra campionato ed FA Cup, l’ultima sul campo del Tottenham, che ha permesso allo United di agguantare l’Arsenal al quinto posto in classifica.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 15 genaio 2019
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Getty )