RIMPIANTO LIVERPOOL, SARRI AFFONDA CON HIGUAIN
E’ successo davvero di tutto nel corso del turno infrasettimanale di Premier League, con risultati totalmente inattesi in un campionato destinato a regalarci grandissime emozioni da qui sino a maggio.
Il Manchester City è scivolato clamorosamente sul campo del Newcastle, dando così la possibilità al Liverpool di abbozzare la prima fuga stagionale. I Reds ospitavano il Leicester ad Anfield, ma dopo il vantaggio lampo siglato da Mané si sono fatti riacciuffare sull’1-1 dal goal di Maguire. Un pareggio finale che consente al Liverpool di allungare solamente a +5, tra i rimpianti generali.
Tuttavia lo stop più rumoroso è senza dubbio quello del Chelsea, travolto in casa del piccolo Bournemouth per 4-0 nel giorno del debutto in Premier League di Higuain. Il Pipita è stato schierato titolare da Sarri, per poi essere sostituito dopo 65 minuti senza aver mai tirato in porta. Un debutto da incubo quello dell’argentino, che rischia di diventare la panacea di tutti i mali dalle parti di Stamford Bridge.
L’edizione odierna del ‘Sun’ parla infatti di una squadra che non segue più Sarri e che l’ambiente sia stato ulteriormente destabilizzato dall’arrivo del Pipita. Attualmente il Chelsea è quinto in classifica, ma molto dipenderà da quello che succederà nel prossimo mese, tra gli impegni in Europa League, la finale di Coppa di Lega contro il Manchester City e l’ottavo di finale di FA Cup contro il Manchester United.
In Spagna, invece, tutti gli occhi erano puntati sul ritorno dei quarti di finale di Coppa del Re tra Siviglia e Barcellona. All’andata gli andalusi si erano imposti per 2-0, costringendo così i blaugrana a tentare l’ennesima ‘remuntada’ della loro storia. Un’ipotesi che si è tramutata ancora una volta in realtà, visto che al Camp Nou non c’è stata partita: Il Barcellona ha vinto 6-1, conquistando le semifinali di Coppa del Re dove lo aspetta uno stimolante doppio ‘Clasico’ contro il Real Madrid.
Chiusura sulla Ligue 1 e sulla sfida tra Nantes e Saint-Etienne, che verrà ricordata per essere stata la partita del tributo ad Emiliano Sala. I tifosi di casa hanno preparato striscioni e una splendida coreografia per ricordare lo sfortunato attaccante argentino, disperso ormai da più di una settimana. La partita è stata fermata al minuto 9, quello che Sala portava al Nantes, per un applauso generale e commovente da parte dei giocatori in campo e di tutto lo stadio.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 3 febbraio 2019
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini )