SALA, L’EPILOGO PIU’ AMARO: IL NANTES RITIRA LA SUA MAGLIA
SALA, L’EPILOGO PIU’ AMARO: IL NANTES RITIRA LA SUA MAGLIA
La conferma, quella più temuta ma anche quella più scontata, è arrivata: il corpo rinvenuto nell’aereo inabissatosi nel Canale dell Manica ormai due settimane fa è quello di Emiliano Sala. Lo ha comunicato la polizia del Dorset dopo l’identificazione.
Giorno dopo giorno le ricerche ci hanno avvicinato ad un epilogo tanto amaro quanto ormai inevitabile. Sala ci ha lasciato a 28 anni, nel pieno della sua carriera, nel modo più assurdo possibile e proprio quando stava realizzando il sogno di giocare in Premier. Tanti gli interrogativi e tanti i misteri in una vicenda che è apparsa inquietante sin dal primo momento.
Dall’aereo spinto a volare in condizioni climatiche che sconsigliavano il decollo al messaggio audio di Sala che aveva già previsto tutto, fino alla rinuncia di uno dei piloti di salire a bordo all’ultimo momento. A posteriori è una tragedia che forse si poteva evitare, magari soltanto se Sala avesse accettato di tornare in Inghilterra con l’aereo di linea messo a disposizione dal Cardiff piuttosto che con un vecchio Piper Malibu pilotato da un uomo che, per sua stessa ammissione, si sentiva arrugginito con i comandi.
Ma probabilmente adesso è semplice fare supposizioni e dire cosa andava e cosa non andava fatto. Spesso ci si mette di mezzo anche il destino, che purtroppo con Sala è stato crudele. La speranza ha presto lasciato spazio alla rassegnazione e il ritrovamento del corpo è quasi una consolazione per la sua famiglia in una vicenda così triste. Sala sarà ricordato e onorato con un vero funerale, il minimo quando qualcuno se ne va via così prematuramente.
Negli ultimi giorni è diventata virale sui social la foto del suo cane, Nala, che non ha smesso di aspettare Sala seduto davanti alla porta finestra nella casa dell’attaccante in Francia. Un’immagine che spezza il cuore, anche perché prima del ritrovamento del corpo dentro ognuno di noi era rimasta viva la speranza di un miracolo, per quanto improbabile potesse essere arrivati a questo punto.
In tutto il mondo hanno voluto ricordare Sala dopo la notizia ufficiale della sua morte, con una foto, un video o un semplice post su Facebook e Twitter. Il gesto più simbolico è stato sicuramente quello del Nantes, che ha deciso di ritirare la maglia numero 9. Perché quella rimarrà sempre e solo la maglia di Emiliano Sala.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 10 febbraio 2019
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento