TRIS ITALIANO IN EUROPA, TRADISCE SOLO LA LAZIO
In attesa del piatto forte, Atletico Madrid-Juventus, il bilancio delle italiane tra Champions ed Europa League si può definire senza dubbio positivo, con tre vittorie ed una sola sconfitta nelle partite d’andata della fase ad eliminazione diretta.
La prima a scendere in campo è stata la Roma, che ha battuto il Porto all’Olimpico grazie a una straordinaria prestazione di Nicolò Zaniolo. Il talento giallorosso ha realizzato i primi due goal in Champions della sua carriera, dimostrando una volta di più di essere la grande speranza del calcio italiano e di avere davanti un futuro da top player.
Peccato per il solito goal subito che tiene ancora apertissima la sfida in vista del ritorno ad Oporto, dove la Roma dovrà difendere un 2-1 maturando al termine di una prestazione che conferma i progressi della squadra di Eusebio Di Francesco nelle ultime uscite, apparsa in netta crescita dopo la debacle di Firenze.
Non ha potuto festeggiare invece la Lazio, che in un Olimpico con soli 20.000 spettatori presenti non è riuscita ad evitare la sconfitta contro il Siviglia. Agli spagnoli è bastato il goal di Ben Yedder per conquistare una vittoria che costringerà i biancocelesti a prendersi la qualificazione in Andalusia, un compito assai arduo ma non impossibile per la squadra di Inzaghi, che nelle coppe è stata spesso protagonista di grandi imprese.
Ha faticato più del previsto l’Inter per superare il Rapid Vienna, con il caso Icardi a farla da padrona. L’ormai ex capitano nerazzurro – Spalletti ha annunciato che la fascia passerà ad Handanovic – è rimasto ufficialmente fuori per un problema al ginocchio, ma è in rotta con la società per la questione rinnovo dopo il polverone sollevato dalla moglie-agente Wanda Nara. Il posto di Icardi è stato preso da Lautaro Martinez, anche dal dischetto. E’ stato infatti un calcio di rigore realizzato dal ‘Toro’ a decidere la sfida in terra austriaca.
Chi ha la strada più in discesa il Napoli, che in Svizzera contro lo Zurigo ha mostrato tutta la proprio superiorità. Gli azzurri si sono portati sullo 0-3 con le reti di Insigne, Callejon e Zielinski, salvo poi mollare la presa e subire il goal su calcio di rigore trasformato da Kololli. Nonostante un pallone e un campo definiti “disatrosi’ da Ancelotti, il Napoli ha praticamente ipotecato il passaggio agli ottavi di Europa League.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 17 febbraio 2019
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto getty )