Adesso è un altro Catania: va sotto dopo appena tre minuti, reagisce da grande squadra ed espugna Catanzaro.

Quando dopo appena tre minuti di gara l’ottimo attaccante D’Ursi, con uno splendido tiro al volo di destro ha trafitto Pisseri portando in vantaggio i padroni di casa del Catanzaro, saranno stati in molti a pensare che questo Catania avrebbe fatto per tutto il resto del campionato la marcia del gambero. I “criticoni” erano già pronti ad affilare le armi per scagliarsi contro chi, a loro modo di pensare, non ha fatto abbastanza per far stravincere il campionato. Niente di tutto questo. Per la grande delusione di chi il Catania non lo ama. I rossazzurri hanno avuto una reazione veemente, come mai s’era vista durante tutto il torneo, dimostrando che questo campionato, se tutto fosse funzionato a meraviglia, avrebbero potuto anche vincerlo.
Ebbene, sotto di una rete, contro una delle squadre più forti del campionato, il Catania ha avuto la forza e la capacità di ribaltare la gara ed espugnare il Ceravolo. E, con tutto il rispetto per il Bisceglie e il Siracusa, il campo di Catanzaro ha ben altro coefficiente di difficoltà.
Lo Monaco ingaggiando Novellino ha tentato la carta dell’esperienza e a Catanzaro i fatti gli hanno dato ragione. L’esperto allenatore ha fatto capire ai suoi ragazzi che il Catania, nella situazione in cui si trovava, aveva nulla da perdere e tutto da guadagnare. Sottil ha lasciato la squadra al quarto posto con un vantaggio enorme sulla quinta in classifica, non era possibile peggiorare la situazione in graduatoria, si doveva lottare per migliorarla. Così, sotto di una rete, raggiunto il pareggio, il Catania non si è accontentato ha cercato la vittoria ed è riuscito a centrarla grazie alla rete vincente di Di Piazza che, finalmente, nel secondo tempo contro il Potenza e oggi ha dimostrato che la società ha fatto bene a ingaggiarlo.
Ceravolo gremito e in festa quando dopo appena tre minuti D’Ursi su uno spiovente proveniente da corner ha portato in vantaggio i suoi. Reazione rabbiosa del Catania che si riversava in avanti e operava un lungo possesso palla. Il Catanzaro è molto forte e riusciva a reggere l’urto. Al 25’ era il difensore di casa Signorini che compiva una prodezza murando un tiro di Marotta. Dieci minuti dopo Furlan riusciva a superarsi respingendo un calcio di punizione di Lodi. Il Catanzaro rispondeva con D’Ursi ma Pisseri si faceva trovare pronto. In chiusura di tempo la difesa di casa si distraeva e Di Piazza riusciva a far filtrare un bel pallone per Marotta che s’incuneava bene e pareggiava.
A quel punto si capisce che la gara difficilmente finirà in parità.
Nella ripresa Novellino cercava con insistenza la vittoria. Al 55’ Marotta serviva in profondità Di Piazza che entrava in area ed eludeva il tentativo disperato di Furlan.

Auteri operava diversi cambi ma, alla stessa maniera che, espugnando il Massimino, in quel momento il Catanzaro aveva dimostrato di essere più forte del Catania, oggi, con la grande reazione avuta il Catania ha dimostrato di non avere niente in meno del Catanzaro.

Vittoria preziosissima, sia perché conseguita contro una rivale diretta per le posizioni Play off, sia perché contribuirà a far calare la tensione.
Adesso nella prossima gara al Massimino arriverà la capolista Juve Stabia, il Catania avrà il compito di regalare una gioia ai propri tifosi battendola e dimostrando che senza la folle farsa estiva messa in mostra della mostruosa coppia Balata – Fabbricini avrebbe avuto un’altra classifica e sarebbe stata un’altra stagione. In fin di conti sarebbe bastato dire portiamo subito la serie B a venti squadre e ripeschiamo l’Entella.
Con incredibile crudeltà personaggi che hanno fatto solo il male del calcio italiano non hanno esitato a rovinare la stagione di Novara, Ternana, Pro Vercelli, Siena Entella e Catania, i liguri, probabilmente, vinceranno il campionato urlando la loro rabbia, il Catania in serie B potrebbe tornarci attraverso gli spareggi e la squadra vista oggi, finalmente, fa ben sperare.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 10 marzo 2019
TINO LA VECCHIA per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini Oggi Sud )