Cala il poker LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project e continua la sua marcia inarrestabile “Over the Top” nel campionato CSI . Ad andare in gol con la forte formazione della Giovaninsieme sono stati due volte rispettivamente Messi Marena e Lama , a testimonianza di un predominio territoriale netto, senza mai rischiare nulla mantenendo ancora una volta imbattuta la propria porta ( ottava volta su undici partite ) con a guardia oggi l’esordiente Seydou Konare che ha mostrato sempre tranquillità nei seppur facili interventi in cui è stato coinvolto ( ricordando che lui è un giocatore di basket prestato al calcio peraltro nel ruolo di esterno d’attacco ). La squadra azzurra ha spaziato a piacimento per il campo , mettendo in mostra il buon lavoro fatto in allenamento anche lì dove cambiano gli interpreti ( per motivi forzati di lavoro o studio, o per scelte dei mister Manlio Grimaldi ed Alessandro Cento nel loro avvicendare i giocatori a disposizione in modo che tutti possano giocare).

Ne viene fuori una partita piacevole che  nello svolgimento della manovra trova sempre i giusti sbocchi con le bocche di fuoco pronti a colpire sempre, anche al minimo errore degli avversari. La cosa che ha più di tutto soddisfatto i due summenzionati mister è stato vedere i “senior”  ( Messi – Zaid – Lampard – Alex – Kakà  etc ) mettersi a disposizione del collettivo e dei nuovi arrivati in particolar modo sviluppando, dentro il rettangolo di gioco, quell’integrazione progressiva che poi si traduce nella stabilità del gruppo e della squadra, indipendentemente dagli interpreti.

Ma principalmente LA NAZIONALE continua nel suo progetto di socializzazione a 360° e ha dato seguito a ciò che era avvenuto in occasione dell’incontro internazionale con la forte formazione svizzera dell’FC HERZOGENBUCHSEE : ad esordire ieri nel campionato CSI i due “gioiellini” australiani dell’ASA Football e parliamo di Sebastian Senctius e Matthew Tooma, aggregati da qualche mese per uno stage al Calcio Catania, cat. Beretti. I due ragazzi si sono perfettamente integrati al gruppo ed hanno dato un contributo non indifferente al successo casalingo della formazione “azzurra”; Sebastian ha ricoperto il ruolo di centrale difensivo nella fase di non possesso palla ( quindi quasi mai ) per poi partecipare attivamente all’impostazione del gioco mentre Matthew ha ricoperto il ruolo di esterno sinistro distinguendosi in tanti inserimenti-scambi con i compagni e andando alla conclusione sfiorando, nella ripresa, la rete per un nonnulla. Entrambi uscivano a pochi minuti dalla fine per la loro “standing ovation”.

Esordio assoluto per Salifu e esordio stagionale per Gabriele Torrisi.

Buona la prova di tutti i ragazzi e gruppo che cresce sempre di più numericamente e qualitativamente, con una squadra pronta per qualche “partita di cartello”.

Manlio e Alessandro a fine gara, riflettendo su questo percorso intrapreso da qualche anno, dichiaravano all’unisono “ questi nostri figli adottivi non potevano farci regalo più bello per la festa del papà”.

E per LA NAZIONALE si tratta della uscita ufficiale n° 160.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 19 marzo 2019

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )