ICI C’EST NEYMAR, IL COLPO DEL SECOLO
Si torna a giocare in Francia e tutti gli occhi sono Neymar, l’acquisto più costoso della storia del calcio.
L’attesa è finita, in Europa si torna finalmente a giocare e il primo campionato ad aprire i battenti è quello francese. L’antipasto era stato la sfida di Supercoppa tra Monaco e PSG, vinta in rimonta 2-1 dai parigini grazie al goal decisivo dell’ex juventino Dani Alves su punizione.
La nuova stagione di Ligue 1 è stata inaugurata dai campioni di Francia del Monaco, vittoriosi per 3-2 nell’anticipo del venerdì contro il Tolosa. Poi è arrivato il momento del PSG e soprattutto di Neymar, accolto a Parigi da una folla di tifosi in delirio e presentato in pompa magna al Parco dei Principi.
Per strapparlo al Barcellona, i parigini hanno pagato la clausola di 222 milioni di euro, una cifra record nella storiia del calcio. Gli store del PSG sono stati presi d’assalto e nel giro di un paio d’ore, nella capitale francese, sono state vendute oltre 10.000 maglie del brasiliano con il numero 10, cedutogli gentilmente da Pastore.
Neymar non ha potuto giocare la gara d’esordio contro l’Amiens perché il transfer non era ancora arrivato, ma ha comunque rubato la scena al Parco dei Principi con palleggi e un giro di campo nel pre-partita. La vittoria per 2-0 del PSG, con reti del solito Cavani e Pastore, è passata in secondo piano di fronte all’impatto devastante di ‘O Ney’, in omaggio del quale è stata personalizzata anche la Tour Eiffel.
Oltre al Neymar show, c’era tanta attesa nel vedere all’opera il Lile di Bielsa e il Nantes di Ranieri, subito l’uno contro l’altro nella prima giornata. I due tecnici si sono scambiati reciproci complimenti prima di entrare in campo, ma la sfida è stata vinta nettamente dal ‘Loco’ argentino con un secco 3-0.
Il prossimo weekend inizierà anche la Premier League, ma nel frattempo si è giocata la Supercoppa che ha visto di fronte il Chelsea campione d’Inghilterra e l’Arsenal vincitore della FA Cup. A trionfare, nello splendido scenario di Wembley, è stata ancora una volta la squadra di Wenger ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari erano terminati 1-1. A condannare la squadra di Conte sono stati gli errori di Courtois e Morata.
Anche in Germania si è giocata la Supercoppa, con i calci di rigore ancora una volta decisivi. Borussia Dortmund e Bayern hanno concluso i 90 minuti sul 2-2, ma dal dischetto sono stati i bavaresi a spuntarla. Ancelotti inizia subito la stagione con un titolo e risponde alle tante (forse troppe) critiche maturate in seguito al disastroso pre campionato del Bayern, praticamente sempre sconfitto in amichevole.
Marco Trombetta
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento