Se lo prende l’Udinese, allora vuol dire che è forte. Raramente gli osservatori bianconeri hanno sbagliato un colpo negli ultimi anni e Svante Ingelsson potrebbe essere il nuovo gioiellino di casa Pozzo.

Ma chi è questo svedese classe ’98 di cui si dice un gran bene? Andiamolo a conoscere meglio…

Dopo gli inizi al Berga, Ingelsson entra a far parte delle giovanili del Kalmar e mostra subito di avere i numeri dalla sua parte. Tra Under 19 e Under 21 mette a segno 22 reti, mentre l’esordio in prima squadra arriva nel 2015 a soli 17 anni.

Nel giro dell’Under 19 svedese, ha iniziato la nuova stagione con il Kalmar come primissima alternativa ai titolari ed ha segnato contro il Sundsvall il primo goal tra i professionisti.

Ingelsson è un giocatore davvero poliedrico e assai duttile: in carriera ha intepretato sin qui nove ruoli, sfruttando al massimo la sua fisicità ( è alto quasi 1,90) e un’ottima tecnica di base. Nelle giovanili, giocando da ala sinistra, ha realizzato 8 reti ma è stato impiegato anche in ruoli più difensivi come mediano e terzino destro.

Nel complesso ha caratteristiche maggiormente offensive ed è capace di realizzare goal meravigliosi come quello contro il Goteborg con l’Under 21 (vedere il video per credere).

Nella storia dell’Udinese, Ingelsson è il nono svedese a vestire la maglia bianconera. Tuttavia, a parte Lindskog che ha lasciato il segno a fine anni ’50 con 19 reti in 39 partite prima di trasferirsi all’Inter, i suoi predecessori non hanno raggiunto grandissimi risultati.

Gli ultimi sono stati Ekstrand, Ranegie e Hallberg, talento ancora non sbocciato, che è stato girato in prestito proprio al Kalmar.
Marco Trombetta