Nei giorni del 10 – 11 – 12 Maggio 2019 presso il Centro Fieristico Etna di Catania ( Centro Commerciale Ingrosso Bicocca ) si è svolta l’edizione 2019 di EXPOCAR . Una intensa tre giorni che ha visto convogliare presso l’azzeccata location i tanti appassionati del mondo dei motori.

Direttore Generale dell’evento Enzo Messineo; moltissime le marche di macchine e moto presenti ma principalmente servizi come quello offerto dal CSA ( Centro Servizi per le Autoscuole ) costituito da Drive Scuola Guida di Salvatore Belfiore & C.e Autoscuole Montagna-Schepis ,   presso il cui stand sono state effettuate prove al simulatore di guida così come la simulazione di guida in stato di ebbrezza attraverso dei particolari occhiali da visione alcoolemica, progettati a scopo educativo in quanto permettono di vedere quali possono essere i possibili effetti sulla visione e sulla guida, simulando un reale stato di ebbrezza. La distorsione visiva è tale che la valutazione delle distanze risulta più complicata e di conseguenza i movimenti diventano più lenti e imprecisi, così come accade nella realtà sotto effetto di alcool perdendo di fatto l’esatta percezione della strada -degli ostacoli e di tutti gli eventuali pericoli.

Nell’ambito della manifestazione i responsabili del CSA hanno voluto omaggiare il conseguimento di tre patenti a costo zero a chi, fra gli intervenuti allo stand, ha voluto cimentarsi al simulatore di guida  completando il percorso, in sicurezza, nel minor tempo.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 16 maggio 2019

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Salvo Belfiore per Sport Enjoy Project Magazine )