La Sport Enjoy Project Magazine, a Torino in occasione della Partita del Cuore 2019, 28.ma edizione , ha approfittato di qualche ora spensierata da dedicare alla cultura ed eccola quindi all’interno della Mole Antonelliana che ospita “Tempio del Cinema”.
La Mole Antonelliana, opera dell’Architetto Alessandro Antonelli è stata concepita inizialmente come sinagoga e successivamente è stata acquisita dal Comune di Torino per ferne un monumento all’unità nazionale. Con i suoi 167 metri e mezzo di altezza è il simbolo della città di Torino.
Proprio all’interno della Mole si trova il Museo Nazionale del Cinema. L’allestimento è sviluppato a spirale verso l’alto, a più livelli espositivi. Noi di Sport Enjoy Project Magazine siamo stati letteralmente “investiti” di stimoli visivi-uditivi proprio alla stessa stregua di quando si assiste alla proiezione di un film in una grande sala, quella stessa sala che poi ritroviamo alla base della Mole dove i visitatori possono assistere alla proiezione di film stando comodamente seduti in poltrona, fornita di casse acustiche.
Il museo racconta tutta la storia del cinema attraverso un preciso itinerario ed ecco che si passa dal teatro d’ombre alle lanterne magiche fino ad arrivare agli effetti speciali dei nostri giorni. Ed ecco che attraverso le foto da noi realizzate possiamo ripercorrere l’Archeologia del Cinema per apprezzare e conoscere il funzionamento degli apparecchi; rivivere l’Aula del Tempio per vedere tutti i generi della storia del cinema: l’animazione, l’horror, il western, il musical, la fantascienza, pellicole d’amore; nell’area espositiva dedicata alla Macchina del Cinema ammiriamo gli studi di produzione, la regia, la sceneggiatura, la sala cinematografica, le riprese, il montaggio, il sonoro, gli effetti speciali per poi percorrere la Galleria dei Manifesti attraverso cui rivivere i vari film attraverso le locandine originali.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 1 giugno 2019
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte 1° gruppo di foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )