RISUONI 2019
Palazzo Cutore in Aci Bonacorsi ( CT ) la sera del Mercoledì 10 luglio 2019 ha acceso i propri riflettori per il Galà di Apertura di RISUONI 2019, la kermesse musicale, fortemente voluta dall’Associazione Culturale Primamusica e soprattutto dal suo patron Giovanni Di Prima, ieri in una delle sue rarissime apparizioni sul palco al fianco del presentatore Ruggero Sardo e di una delle sue più fidate collaboratrici Manuela Santonocita, a presentare la sua “splendida creatura”, Risuoni 2019 appunto, giunta alla sesta edizione, in scena dal 14 al 21 luglio 2019, vero tributo live agli artisti ed ai brani che hanno fatto la storia della musica nazionale ed internazionale, offerto da 60 Tribute Band qualificatissime selezionate direttamente dall’organizzazione.
L’evento è stato impreziosito dal concerto degli Shining Stars, tribute agli Earth, Wind & Fire, da un idea e progetto di Enzo Di Vita (egli stesso alla batteria) con Davide Finocchiaro (1.a voce) e Gaetano Di Bartolo (2.a voce), Lilla Costarelli-Grace Previti e Ferdinando Sparacino (cori), Salvo Lo Vecchio (basso), Sergio Spitaleri (percussioni), Luca Galeano(chitarra), Mario Pappalardo (piano e tastiere), Cristiano Giardini (sax), Dario Scimone e Giuseppe Spampinato (trombe) e Giuseppe Consiglio (trombone).
Era semplicemente il Galà di Apertura ma se noi tutti del pubblico avessimo dovuto “votare” gli Shining Stars nel rispetto delle linee guida e parametri di giudizio della giuria quindi per qualità dell’esecuzione- capacità di coinvolgimento del pubblico- similitudine con l’artista di riferimento e presenza scenica ecco che la simpatica e numerosissima band avrebbe di diritto un piede sul podio.
Il Contest è strutturato in più fasi il cui superamento è affidato oltre che al GRADIMENTO DEL PUBBLICO, anche al giudizio di una GIURIA CRITICA composta da operatori del mondo dello spettacolo e da giornalisti appartenenti alle principali testate di settore e soprattutto al giudizio competente espresso dalla GIURIA DI ESPERTI MUSICALI predisposta dall’Organizzazione.
La formula del Contest prevede nella prima fase l’esibizione di 60 Band che si esibiranno 12 per volta in ognuna delle 5 serate di ELIMINATORIE.
Ogni Band per la realizzazione della propria performance avrà una disponibilità massima di tempo non superiore a 10 minuti.
In questa fase il criterio di accoppiamento delle Band sarà funzionale al genere musicale ed alle caratteristiche dell’artista di riferimento al fine di ottenere un contest musicale il più possibile eterogeneo che possa soddisfare diverse preferenze musicali e differenti target di pubblico.
Alla fase successiva saranno ammesse esclusivamente le Band classificate ai primi 4 posti di ogni serata per un totale complessivo di 20 Band che accederanno alla fase successiva di Semifinale.
La formula del Contest prevede nella seconda fase l’esibizione di 10 Band per ognuna delle due serate di SEMIFINALE. In questa fase ogni Band per la realizzazione della propria performance avrà una disponibilità massima di tempo non superiore a 12 minuti.
Alla FINALE accederanno le Band classificate ai primi 4 posti in ognuna delle due Semifinali per un totale di 8 Band.
Nella serata Finale ogni Band per la realizzazione della propria performance avrà una disponibilità massima di tempo non superiore a 15 minuti.
Al termine delle predette esibizioni, sempre utilizzando gli stessi criteri di giudizio utilizzati nelle precedenti Fasi, sarà redatta la Classifica Finale definitiva delle 3 Band vincitrici, con una prima-una seconda ed una terza classificata.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 11 luglio 2019
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento