Si accendono i riflettori sui campi di calcio della Sicilia e si comincia a fare sul serio. Oggi 1 settembre sono stati disputati i sedicesimi di Coppa Italia di Eccellenza.

Da una analisi dei risultati è emerso il sostanziale equilibrio che è regnato in tutti i campi ( tante le vittorie di misura ) con una leggera prevalenza della vittorie interne sui “colpacci” esterni e una quota di un terzo ( sulle partite disputate ) di pareggi. Quindi verdetti rinviati alla settimana prossima con le gare di ritorno .

Noi di Sport Enjoy Project ci siamo ritrovati a spasso per la provincia di Catania ed abbiamo deciso di assistere alla gara fra Acicatena calcio 1973, allenatore Natale Serafino, e Sporting Pedara, allenatore Mario Giuffrida, disputata oggi pomeriggio al “Polivalente” di Aci S.Filippo.

I padroni di casa sembravano sin dalle prime battute più pimpanti e si ritrovavano in vantaggio grazie al bel pallonetto dell’estroso Desi che  superava il portiere dello Sporting Pedara in uscita. Ma era il poderoso attaccante pedarese Inserra che rimetteva in parità il risultato incuneandosi fra le maglie della larga difesa locale e battendo l’estremo difensore con una precisa conclusione indirizzata all’angolino basso. Purtroppo era lo stesso Inserra a guadagnare anzitempo gli spogliatoi allorquando si vedeva sventolare sotto il naso dal direttore di gara un doppio cartellino giallo, quindi inevitabile rosso, nel breve volgere di un paio di minuti. Pertanto mister Mario Giuffrida doveva gestire al meglio la  sua squadra ritrovandosi a giocare per un’ora senza il proprio ariete offensivo

L’Acicatena spinge un tantino di più sull’acceleratore nella ripresa e potrebbe passare in vantaggio se il proprio centrattacco non buttasse alle ortiche il penalty assegnato che dalla tribuna ai più non era sembrato così solare. Una paratona di  Palermo ( portiere dello Sporting Pedara ) in volo sotto la traversa, un mancato aggancio sotto porta nel successivo angolo e qualche contropiede non concretizzato dagli ospiti pedaresi lasciavano invariato il risultato di parità e quindi la prima ufficiale della stagione finisce con la salomonica divisione della posta in palio e qualificazione rinviata a domenica prossima per il match di ritorno.

Le squadre sono così scese in campo:

ACICATENA CALCIO 1973 : Tarascio, Bella, Puglisi, Cordova (k), Tornatore, Raneri, Licata, Santanna, Dama, Desi, Mogni.

A disposizione: Fiamingo, Carbonaro, Carrabino, Palma, Anastasi, Finocchiaro, Furnò, Valeri, Bisicchia.

Allenatore: Natale Serafino.

SPORTING PEDARA: Palermo, Lauria, Ferlito, Cannone (k), Occhione, Borzì, Merenda, Torre, Inserra, D’Emanuele, Caruso.

A disposizione: Pappalardo, Scuderi, Margaglio, Ferrarotti, Boccaccio Flavio, Costanzo, Vitale, Leonardi, Boccaccio Federico.

Allenatore: Mario Giuffrida

Arbitro: Longo di Catania

Reti: 6° p.t. Desi (Acicatena); 15°p.t.Inserra (Sporting Pedara).

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania 1 settembre 2019

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )