Questa settimana noi di Sport Enjoy Project abbiamo assistito ad un incontro del Campionato Nazionale Under 17.

Bellissima cornice di pubblico e gradevolissima partita quella disputata dall’Under 17 del Catania e della Sicula Leonzio, squadre partecipanti al Campionato Nazionale sul campo di Torre del Grifo.

Le due formazioni, allenate rispettivamente da Orazio Russo e Vincenzo D’Ignoti, coadiuvato da Michael Grimaldi ( auguri per il suo 27° compleanno ), si sono affrontate a viso aperto dando vita ad una partita dal risultato incerto fino al 90°. Poi tutti contenti a casa, giocatori, addetti ai lavori e pubblico presente ( circa 350 unità ) al termine dell’incontro conclusosi per 2-2 con un capovolgimento di reti ed emozioni che poi si sono tradotte nel pareggio, risultato giudicato dai più giusto. Catania costantemente nella  metà campo avversaria ma senza avere una vera e propria nitida occasione da rete, Sicula Leonzio pronta a fronteggiare gli avversari e pronta a pungere in contropiede al minimo svarione della squadra di casa. E la ghiotta occasione arriva allorquando il centravanti ospite, vera spina nel fianco della difesa rossazzurra, riusciva ad incunearsi nell’area avversaria e in diagonale lasciava partire una conclusione che si stampava sul palo alla sinistra dell’estremo difensore con l’accorrente compagno che sul rimbalzo mandava incredibilmente fuori. Ancora qualche minuto e sempre il 9 ospite si creava lo spazio per battere a rete e in diagonale realizzare il gol del vantaggio ospite. Si va al riposo ma quando le squadre entrano per i secondi 45 minuti  ma ne bastono pochi al calcio catania per ribaltare il risultato. La partita diventa soporifera e vive di due squadre che , causa il gran caldo verosimilmente, cominciano a sbagliare qualcosa e si assiste così ad un gioco che stagna a centrocampo ma che vede comunque due volte il Catania pericoloso ( sugli scudi il portiere ospite, pur con il sole in faccia quale primo avversario). Legge del calcio impietosa e gol sbagliato gol subito per il definitivo 2-2.

Per effetto di questo pareggio il Catania mantiene la vetta del campionato , seppur in compagnia di Monopoli ( oggi vittorioso sul Catania nel campionato di Serie C ) e Bari mentre la Sicula Leonzio si attesta a metà classifica.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 22 settembre 2019

Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine)