Una degna finale del Torneo Migrantes fra le rappresentative di MAURITIUS e dell’AFRICA ( di fatto i ragazzi migranti de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project ) quella disputata sul green del XXXI Maggio di Catania sabato 28 settembre 2019. Il risultato di 5-4 a favore dei migranti della rappresentativa africana la dice lunga sul sostanziale equilibrio che è regnato in campo anche se il pallino del gioco è sempre stato in mano a capitan Momo Doumbia e compagni. L’illusorio 4-1 a metà del secondo tempo sembrava aver decretato anticipatamente la vincente ma è scattata nei ragazzi di Mauritius quell’impennata di orgoglio che li ha portati al momentaneo pareggio, dicevamo momentaneo perchè pronta è stata la reazione degli “azzurri” che subito hanno realizzato la rete della vittoria grazie ad uno dei propri punti di forza, quell’ Abdul Rahim capace di lasciare partire una staffilata  di sinistro di rara bellezza che andava ad insaccarsi all’angolino alto della porta avversaria.

Al triplice fischio di un ottimo direttore di gara, Enzo Buttò, le due squadre si riunivano a centro campo per una foto ricordo e poi per un terzo tempo di vera fratellanza unitamente alla premiazione delle squadre coinvolte, ivi compresa la rappresentativa di SRI LANKA eliminata nella fase di qualificazione.

A far da prologo all’incontro, la consegna della mascotte Micisa ( un simpatico pupazzetto raffigurante il coniglietto della Sport Enjoy Project ) da parte di capitan Momo Doumbia al capitano della squadra di Mauritius e al Diacono Cannizzo.

Lo stesso Diacono Giuseppe Cannizzo, organizzatore dell’evento, manifestava a più riprese la soddisfazione per quanto avvenuto, perfettamente in linea con i festeggiamenti per la 105.ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2019 , 20-29 settembre 2019. E proprio nella locandina dei festeggiamenti compariva l’importante messaggio di Papa Francesco “ Non si tratta solo di Migranti “.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 30 settembre 2019

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Paolo Campisi e Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine)