Seconda uscita della rubrica ” Ti dipingo così… a tu per tu, a parlar del più e del meno, con…”
a cura di Concetto Sciuto
Arcuri, innamorata del nuovo “ruolo” di… mamma.
C’è un legame amicale, datato nel tempo, quello tra la modella, attrice, presentatrice Manuela Arcuri e la redazione di Sport Enjoy Project Magazine, principalmente nella persona del suo editore Manlio Grimaldi che ci informa con piacere i giorni catanesi trascorsi insieme, per motivi professionali, alla showgirl di Anagni e con tutta la sua compagnia teatrale.
E dopo un piccolo sforzo di memoria, anche l’Arcuri ricorda con simpatia quel periodo vissuto nel capoluogo etneo, prima di rispondere ad alcune nostre curiosità, e tutto questo a margine della conferenza stampa per la presentazione della 14° edizione di “Musica Libera” 2019 organizzato dal comune di Priolo Gargallo.
E alla prima domanda su quale ruolo, tra quelli interpretati nella sua lunga carriera, si è sentita più a suo agio, senza mostrare la benché minima titubanza, ammette che è stato l’attrice di teatro che per un attore è la massima espressione perché non si deve e non si può sbagliare, e non meno importante, è la forte emozione di avere il contatto diretto con il pubblico, pertanto la sfida che ti pone recitare su un palco, è senza dubbio quella che più la soddisfa.
E continuando sull’argomento “ruoli”, con percepibile disponibilità a raccontarsi pari alla sua simpatia, la showgirl ci tiene a precisare che una cosa che personalmente gli piace, ma perché la porta dentro di sé fin da quando era ragazzina, è partecipare alle sfilate, dato che già a 16 anni calcava i palchi dell’alta moda e questa passione non si è mai smorzata. Però, se potesse, ritornerebbe piacevolmente in teatro anche se oggi è frenata dal recente, incommensurabile, nuovo impegno: fare la mamma! E possibilmente a tempo pieno! Un nuovo, insostituibile, ruolo che le pone l’amletico dubbio di come gestire, in caso di contratto, le inevitabili assenze che il mestiere del teatrante obbliga e che la costringerebbe a non poter stare accanto al figlio, e considerando la sua natura di mamma chioccia, teme solo al pensiero di lasciarlo anche fosse per pochi giorni, e accompagna questa confessione con uno dei suoi ampi sorrisi. E cambiando argomento, spaziando anche sul sociale, chiediamo se la tanta agognata parità di genere è ancora troppo lontana dall’essere raggiunta nel dorato, ma spesso “problematico”, mondo dello spettacolo.
E stavolta, Manuela Arcuri, risponde quasi d’istinto, affermando che una parità ci deve essere, e per fortuna adesso la situazione è migliorata tantissimo ma bisogna impegnarsi per ridurre questo ultimo gap più mentale che reale.
Perché, precisa, non è solo un problema del mondo dello spettacolo, questa presunta, quanto assurda, differenza tra uomo e donna, che spesso diventa incipit alle molestie nei confronti delle donne, ci è sempre stata in tutti i campi, dal dottore con la segretaria al regista con l’attrice, purtroppo questa presa di potere da parte degli uomini, che pensano di avere una certa autorità sulle donne, è stata sempre presente e spera che le donne continuino a conquistare con forza la loro libertà a 360°. E continuando su un tema simile, chiediamo se ancora continua, imperterrito, il gossip su di lei.
E quasi tirando un sospiro di sollievo, replica che per fortuna sono anni che non è più presa di mira, soprattutto da quando è diventata mamma, anche se è pienamente cosciente che fa parte del gioco, perché se sei sotto i riflettori si cerca sempre lo scoop che faccia audience. E non nasconde che si sono inventati di tutto, anche delle cose assurde come, ad esempio, bastava stare accanto a un uomo, fosse stato anche un parente, e subito dicevano che era il tuo nuovo fidanzato, anche se oggi, notava, da quando ci sono i social, i famosi paparazzi trovano sempre meno spazio, perché spesso sono gli stessi personaggi pubblici che fanno gossip su di loro e non c’è più il vero scoop degli anni d’oro.
E ponendo l’ultima domanda di rito chiediamo cosa farà da grande, ricevendo una risposta bella quanto scontata: farà la mamma! anzi è certa che sarò una bravissima mamma.
Ed è già la terza volta che ribadisce, in maniera diretta o indiretta, come ama senza mezzi termini questo suo nuovo ruolo che naturalmente le ha stravolto in meglio la vita, e la sincerità di queste sue parole traspare, con forza, dal luccichio dei suoi occhi. Un po’ come tutte le mamme del mondo quando pronunciano la parola figlio.
Catania, 7 ottobre 2019
Concetto Sciuto per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Concetto Sciuto e foto archivio Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine)
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com