La Compagnia Liotru di Luzzu Maugeri presenta “Un ragazzo di campagna”
Ricomincia la stagione teatrale e noi di Sport Enjoy Project Magazine abbiamo il piacere di assistere alla prima apertura di sipario della 52.ma stagione della Compagnia Liotru di Luzzo Maugeri grazie al graditissimo invito di Franco Blundo e di tutta la compagnia.
Anticipiamo, prima di parlarvi de “ Un ragazzo di campagna “ andato in scena il 16 e 17 novembre 2019, il programma proposto :
“E fuori nevica” ( 4-5 gennaio 2020 ) – “Questi fantasmi” ( 22-23 febbraio 2020 ) – “Il cappello di carta” ( 18-19 aprile 2020 ) e infine “Separati ma non troppo” ( 6-7 giugno 2020 ).
La trama de “ Un ragazzo di campagna “ ruota attorno alle nozze di Pasqualino ( interpretato da Roberto De Marzi ) e Lucia ( Martina Zappalà ), organizzate dal fratellastro di lui, Giorgio ( Lillo Sammito ). Giorgio da parte sua, squattrinato ed opportunista, per guadagnare una consistente somma di denaro ( per quei tempi, ricordiamo che ci troviamo negli anni ’50 ), si accorda con il padre della ragazza Don Gennaro ( Salvo Russo ) che vuole far sposare la propria figliuola che ha sempre rifiutato qualsiasi pretendente in quanto segregamente innamorata di Enrico ( Ugo Signorelli ). E solo a nozze avvenute Lucia ritroverà proprio il suo Enrico con il quale fuggirà, lasciando il povero ed ingenuo Pasqualino.
A far da corollario a tutto ciò la bella figura della moglie di Giorgio, Margherita ( Giorgia Greco ) ex ballerina di varietà – amante della bella vita e dal fare libertino; il medico Don Alessio (Simone Nicotra) accompagnato dalla ignorante moglie Amalia (Mariaelena Giunta) fra gli invitati al matrimonio; il brigadiere Vincenzo ( Seby Barbagallo ) chiamato a difesa di Giorgio a seguito di minacce pervenutegli a mezzo lettera ma ben presto più che brillo; Giovanni ( Carmelo Corso ) il calzolaio ed infine la simpatia di Concetta ( Cettina Raimondo ), donna di servizio, ma principalmente balia protettiva per il sempliciotto ma grande lavoratore Pasqualino.
Il nostro personale applauso a tutti gli interpreti che attraverso dialoghi leggeri, mimica facciale, sguardi ammiccanti, gesti e smorfie varie ci hanno offerto, fra una risata e l’altra, spunti di riflessione.
Catania, 17 novembre 2019
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte 1° gruppo di foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento