In giro per i campi di calcio siciliani per seguire i nostri “nazionali” della Sport Enjoy Project.
Le partite del fine settimana 16 / 17 novembre 2019
Il Licata Calcio ( Campionato Serie D girone I nazionale ) vince ad Acireale e i tre punti conquistati allo stadio Aci e Galatea ( Tupparello ) gli consentono di piazzarsi al quarto gradino del campionato; ancora una buona prova per il nostro Winston.
Lo Sporting Pedara ( Campionato Eccelenza girone B siciliano ) vince con l’Atletico Catania; tutto facile per i locali, oggi in campo neutro, contro avversari che hanno schierato i tifosi al posto dei titolari, in quanto in piena crisi societaria. Quindi sale in classifica la formazione di Mister Mario Giuffrida alla ricerca dei punti salvezza. Prima convocazione ( disbrighi burocratici effettuati) per Aboubacar Camara che si aggrega ai compagni che da quest’anno vestono la maglia dello Sporting Pedara.
L’Atletico Catania rimane in coda alla classifica. Modibo Tounkara e Siaka Trawally oramai hanno abbandonato la squadra e quindi cercheranno a breve nuova collocazione, più idonea.
La partita chiusa anzitempo ci consente di spostarci al vicino campo comunale di san Gregorio per assistere al secondo tempo della gara casalinga del Città di Misterbianco vs Palagonia.
Il Città di Misterbianco ( Campionato Promozione girone C siciliano ), la cui fase difensiva diventa preoccupante ed imbarazzante, conferma il trend che lo vede incassare una media di 2.5 gol a partita ( oggi tre reti al passivo ) e mantiene il triste primato di difesa più battuta del girone, e nel finale di gara , sul campo amico di San Gregorio si vede imporre a tempo scaduto il pareggio su calcio di rigore ( più di qualche dubbio ) dal Palagonia che da parte sua può recriminare e non poco per l’annullamento al 90° del regolare 3-3 Il nostro Messi Marena ( sarà scaramanzia che forse porterà bene ma il suo impiego sembra essere tardivo dato il valore ) entra a risultato in negativo e contribuisce non poco a suonare la carica perchè la prima frazione di gioco si possa chiudere in vantaggio; poi va a segnare la terza rete, dopo il pari degli ospiti, rubando il tempo al portiere avversario beffandolo con un tocco e avrebbe altra clamorosa opportunità allorquando si involava verso la porta avversaria pronto a sbattere la palla in rete se non ci fosse stata la pressione di chi lo chiama sempre e comunque ( e da ogni dove ) con il risultato di, invece di poter comodamente segnare, passare la palla a compagno di reparto che dilapidava la limpida occasione; seguivano altre opportunità per il Città di Misterbianco conclusesi con appoggi in porta e “tiri in bocca” al portiere , nel contempo aveva modo di distinguersi il giovane portiere 2002 Marco Nasisi, chiamato a sostituire l’infortunato Nilo Ravasco, con due ottime parate, ma che nulla poteva quando ancora una volta si è trovato di fronte Gianluca Missale che su calcio di rigore ha siglato la sua personale tripletta, guadagnando la testa della speciale classifica cannonieri.
Per la Leo Soccer ( Campionato Prima Categoria girone E siciliano ) A.A.A. Attaccante cercasi; ancora una sconfitta interna contro lo Zafferana Calcio di Mister Giuseppe Lombardo. La gran mole di gioco non è stata capitalizzata e così è maturata un’altra sconfitta al cospetto di una squadra che ha messo a frutto le proprie occasioni
Il Giardini Naxos ( Campionato Prima Categoria girone E siciliano ) torna alla vittoria e lo fa contro una big del campionato , la RSC Riposto di Mister Pennisi e si riprende la sesta posizione in classifica.
L’ACD Zafferana ( Campionato Seconda Categoria girone D siciliano ) si regala un pomeriggio da leoni; con un primo tempo intenso e ben giocato mette a segno due reti alla capolista , a punteggio pieno, Guardia Calcio che nel secondo tempo tenta di rimettere le cose a posto ma Alfredo Russo e compagni sono determinati a portare a casa l’intera posta, il nostro Kalilu con i suoi interventi infiamma la tribuna e i suoi sostenitori anche se nel convulso finale fa venire i brividi alla schiena per una uscita a vuoto cui deve mettere una pezza un compagno di reparto cui tocca spazzare sulla linea la palla del potenziale 2-2. Per noi la soddisfazione, riconosciuta con stima, di rappresentare quasi un amuleto portafortuna per la squadra di Cavallaro che, con Manlio Grimaldi presente, ha conosciuto successi culminati nella promozione della passata stagione e nell’odierna vittoria.
L’EGS – Educare Giovani allo Sport – ( Campionato Terza categoria girone B ) di Mirko Campisi in 10 uomini dal 15° del primo tempo si regala una prestazione importante in quel di Scordia contro la Gymnica e impatta l’iniziale vantaggio locale. Il pareggio consente alla squadra di capitan Angelo Spina di mantenere l’imbattibilità.
La FC Puntese ( Campionato Terza Categoria girone A ) dei vari Salvo Puglisi-Pietro Martinez e Carmelo D’Amico continua a navigare nell’anonimato dei campionato e rimedia una sconfitta contro la Virtus Etna FC , cui cede, speriamo momentaneamente, il posto play-off ma c’è tempo per uscire alla distanza.
Ma cosa più importante di questo pomeriggio di sport, è stato il momento di incontro, al campo comunale di San Gregorio, grazie ad Alessandro Cento- Gigi Inzalaco e Manlio Grimaldi, di tantissimi dei ragazzi migranti che avrebbero dovuto fare tutti parte di un progetto di integrazione sociale e sportiva sbandierato ai quattro venti poi finito in una bolla di sapone , “per colpa di chi chi chi chichiricchichi” ( direbbe Adelmo Fornaciari in arte Zucchero ) ed oggi sempre più legati e partecipi nelle iniziative dell’associazione Sport Enjoy Project con le partite de LA NAZIONALE mentre nel calcio dilettantistico siciliano si sono dovuti dividere, in corsa giocoforza, in varie società ( Sporting Pedara- Leo Soccer – ACD Zafferana ) realmente sensibili ed operative nell’inclusione. Basta poco per vincere fuori e dentro il campo. Con il sorriso
Catania, 18 novembre 2019
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com