In giro per i campi di calcio siciliani per seguire i nostri “nazionali” della Sport Enjoy Project.
Le partite del fine settimana 23 / novembre 2019
Il Licata Calcio ( Campionato Serie D girone I nazionale ) dà seguito alla vittoria di Acireale e fra le mura amiche batte gli avellinesi del San Tommaso Calcio e guadagna la terza piazza della classifica.
Lo Sporting Pedara ( Campionato Eccelenza girone B siciliano ) perde a Siracusa per 2-0 e deve rinviare l’agognato abbandono delle postazioni play-out. Imprecisione ed errori sotto porta sembrano aver determinato l’odierna sconfitta . Già da domenica importante non fallire l’appuntamento con il gol ( sempre uno in più degli avversari ) e l’opportunità di farlo verrà offerta dallo scontro fra le mura amiche con l’Aci catena Calcio 1973 ( ma dove si giocherà data l’indisponibilità del Comunale di Pedara ?) e successivamente ci si dovrà recare a Gela: sei punti da non mancare , avversari permettendo.
Il Città di Misterbianco ( Campionato Promozione girone C siciliano ), si suicida in casa e perde uno scontro importante, quasi diretto, con lo Sporting Viagrande ( 1-2 con gol casalingo del solito Francesco Catania ). Sulle tribune era presente, per assistere alla gara e seguire da vicino alcuni juniores da attenzionare nel suo ruolo di selezionatore della rappresentativa regionale juniores. Proprio Luca Di Gregorio era stato chiamato quale prima scelta per guidare il Città di Misterbianco in questa stagione agonistica 2019/2020, ma impegni verbali antecedentemente presi dal tecnico con il Giarre 1946 non diedero vita a questo “matrimonio”.
Per la Leo Soccer ( Campionato Prima Categoria girone E siciliano ) A.A.A. Vittoria cercasi; ancora una sconfitta per i ragazzi di Gigi Inzalaco, a nostro avviso senza attenuanti , seppur maturata per episodi. Perde 3-2 nel finale ma è frutto di un non gioco proprio ed altrui perchè la squadra del Mascalucia dell’amico Alfio Cocivera ( altro rappresentante de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project ) ha non giocato ma ha sfruttato meglio le proprie individualità e gli episodi e come diceva il mister, contattato telefonicamente, oggi la sua squadra doveva prendere solo i tre punti per dar respiro ad una classifica deficitaria che solo da dicembre, acquisti permettendo, potrebbe cambiare del tutto faccia. A nulla quindi sono valse le reti di Austin Kelly “Kakà” su rigore per il primo pareggio e la rete del momentaneo 2-2 da parte di capitan Oumar Cherif e quando sembrava il momento del sorpasso, qualche cosa ( e qualche cambio ) ha cambiato l’inerzia che la gara stava per prendere con l’effetto di non sfruttare l’arma a disposizione, fisicità e tenuta atletica, con il risultato compromesso alla minima distrazione.
Il Giardini Naxos ( Campionato Prima Categoria girone E siciliano ) perde a Belpasso con la seconda forza del campionato, il Belpasso F.C. e rimane nel limbo di un centro classifica senza infamia e senza lode.
L’ACD Zafferana ( Campionato Seconda Categoria girone D siciliano ) vince la sua prima gara fuori casa ( 1-3 a Mascali ) , dà continuità alla vittoria casalinga della passata settimana e si porta ad un solo punto dal terzo posto in classifica ( ricordiamo che prima e seconda della classe hanno perso entrambe e con il medesimo risultato di 2-1 a Zafferana ).
L’EGS – Educare Giovani allo Sport – ( Campionato Terza categoria girone B ) di Mirko Campisi perde la sua prima partita in campionato e lo fa al 97° quando su calcio d’angolo in mischia spunta il piede/ stinco di un avversario con la palla che rotola in rete. Purtroppo, ci riferiscono , questa gara ( c’erano stati già precedenti in campionati passati ) è stata caratterizzata da ben 5 espulsioni ( tre a carico dei gialloverdi capitanati da Angelo Spina ) e da episodi di violenza che nulla hanno a che fare con il calcio, specialmente quel calcio dilettantistico e dopo-lavorista di queste categorie; la cultura del risultato a tutti costi, risultato certamente non costruito con il lavoro degli allenamenti in settimana, sfocia così in fallacci, aggressioni etc. che il più delle volte i direttori di gara ( soli senza assistenti ) non possono minimamente controllare. E mezzi educativi la FIGC ne avrebbe a disposizione……… a voglia.
La FC Puntese ( Campionato Terza Categoria girone A ) perde nel messinese con la Play Shop Nebrodi e rimane in una classifica anonima, per la categoria data anche la bontà dei propri giocatori.
Catania, 24 novembre 2019
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine e fonte notizie risultati google Tuttocampo )
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com