In giro per i campi di calcio siciliani per seguire i nostri “nazionali” della Sport Enjoy Project.
Le partite del fine settimana  7 e 8  dicembre 2019

Il Licata Calcio ( Campionato Serie D girone I nazionale ) batte il Marsala Calcio fra le mura amiche ( 4-2 ) e mantiene una posizione di prestigio , quarto posto ) e poteva essere terzo se il Città di Acireale 1946 non faceva bottino pieno a Palermo con la capolista.
Lo Sporting Pedara ( Campionato Eccellenza girone B siciliano ) vince la partita più bella e importante in questo scorcio di campionato, andando a violare il campo di Gela ( 1-2 sui locali del Gela F.C. ) e conquistando pertanto i primi punti in trasferta di questa stagione agonistica. Questo vero e proprio scontro diretto potrà segnare veramente una svolta nel campionato dei ragazzi di Mario Giuffrida che ora si trovano a solo un punto da quel posticino fuori dal lotto play-out ma principalmente a + 9 punti sull’ultima posizione per una retrocessione diretta, ma ci sarà tanto ancora da lottare e sgomitare con le altre squadre impegnate. Dopo un primo tempo giocato a viso aperto da entrambe le squadre ma senza la gioia del gol, era la ripresa a regalare le emozioni forti : vantaggio dei locali su calcio d’angolo e palla spizzicata di testa da un avanti locale che finiva in rete. A questo punto lo Sporting Pedara si riversava in attacco alla ricerca del pari. Viene negato un rigore solare su Marco Inserra, viene negato un gol da una paratona del portiere avversario che deviava in angolo e infine il sospirato e meritato vantaggio : Gabriele Gennaro ( generoso sempre ) crede in quel pallone che sta per superare la linea di fondo e rimette al centro per l’accorrente Simone Caruso che al volo, appena in area, colpisce di collo pieno e segna il gol liberatorio. La prodezza da le ali ai piedi dello stesso Simone Caruso che riceve un pallone in profondità dal compagno Luca D’Emanuele, supera un avversario in pallonetto e entrato in area vede arrivare a rimorchio il compagno Barbaro che regalava a se e alla squadra tutta la prima vittoria.

Buona la prova dei nostri Sidat Gajaga ( poi uscito per infortunio ) e Aboubacar Camara che a fine gara dichiarava, nel suo stentato italiano “Mister , bellissimo”.

Il Città di Misterbianco ( Campionato Promozione girone C siciliano ), continua il suo campionato in caduta libera uscendo sconfitto, seppur da mettere in preventivo, nello scontro casalingo con la capolista Aci S. Antonio Calcio ( che guida la classifica con 5 punti di vantaggio sulla seconda ) ma , visti dalla tribuna ( c’era Manlio Grimaldi a seguire la gara e per la cronaca la squadra del Città di Misterbianco aveva dalla sua la cabala in quanto alla presenza del presidente della Sport Enjoy Project non aveva mai perso – 1a1 in Coppa Italia con Aci S.Antonio Calcio -  5-2 vittoria sul Real Aci e 3-3 con Palagonia ) i locali hanno subito costantemente la pressione della capolista che avanzava sempre con quasi tutti i suoi effettivi, subivano un numero imprecisato di calci d’angolo ( quasi che fosse un allenamento settimanale da provare e riprovare ) fino al gol del vantaggio. Qualche sparuto spunto fuori dalla propria metà campo era più frutto di superficialità degli ospiti che sembravano eccedere in leziosità, ripresi dal proprio allenatore Alfio Torrisi. Subito nella ripresa il gol del raddoppio, sembrato ai più in fuori gioco ma non per l’assistente di linea, e partita in archivio. A riaprirla poteva concorrere il calcio di rigore assegnato ai locali : tutti ( specialmente noi ) ci saremmo aspettati alla trasformazione il bomber di razza quale Messi Marena ( entrato a partita compromessa nonostante rimasto l’unico attaccante dopo le partenze decembrine degli altri compagni di reparto) e invece sul dischetto si presenta uno dei nuovi acquisti che si fa ipnotizzare dal portiere avversario che para e salva la propria rete. Probabilmente la scelta Marena sarebbe stata più opportuna ma parliamo noi che non conosciamo le “segrete dello spogliatoio”.

Caduta libera perchè ora l’ultimo posto è distante solo 3 punti , caduta libera perchè le ultime della classe muovono domenicalmente la classifica e proprio domenica prossima il Città di Misterbianco è atteso dalla trasferta messinese con il Messana 1966, che è andato a vincere a Palagonia.

Alla dirigenza i dovuti provvedimenti ( c’è ancora una settimana di mercato ).

Per la Leo Soccer ( Campionato Prima Categoria girone E siciliano )  continua il calvario delle sconfitte; 3-2 a Riposto e soliti rammarichi. Ancora in gol Kakà e Oumar Cherif.

Non va meglio al Giardini Naxos ( Campionato Prima Categoria girone E siciliano ) che perde 5-1 a Militello Val di Catania a sottolineare il campionato altalenante che sta disputando.

L’ACD Zafferana ( Campionato Seconda Categoria girone D siciliano ) esce indenne dalla battaglia di Catania dove sul campo di Zia Lisa riesce a tirar fuori, meritando ampiamente, un 1-1 che quanto meno mantiene calmo l’ambiente circostante, particolarmente caldo e focoso.

L’EGS – Educare Giovani allo Sport – ( Campionato Terza categoria girone B ) di Mirko Campisi segna per due volte ma l’arbitro annulla e allora finisce 0-0 lo scontro con la Junior Catania e rimane nel secondo blocco delle squadre in classifica. Quanti rimpianti con la quota play-off comunque distante solo 4 punti.

La F.C. Puntese (Campionato Terza categoria girone A ),  dove giocano i nostri Salvo Puglisi – Pietro Morale e Carmelo D’Amico, vince 5-1 fuori casa  e si rimette in carreggiata per il salto di categoria, peccato l’inizio stagione dove qualche punto è stato scialacquato.

Catania, 8 dicembre 2019

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine e fonte notizie risultati google Tuttocampo )

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com