In giro per i campi di calcio siciliani per seguire i nostri “nazionali” della Sport Enjoy Project.
Le partite del fine settimana 25 e 26 gennaio 2020
Per il Licata Calcio ( Campionato Serie D girone I nazionale ) vittoria casalinga contro la Palmese e quindi continua la sua marcia a ridosso delle prime della classe con un terzo posto lontano solo 4 punti. E il nostro Winston Razel Ceesay è andato vicino alla sua prima marcatura.
Lo Sporting Pedara ( Campionato Eccellenza girone B siciliano ) continua a perdere nel 2020 , quarta sconfitta consecutiva , con la capolista Paternò Calcio ma non tale da giustificare il pesantissimo passivo.

In campo dal primo minuto il nostro Aboubacar Camara purtroppo vittima di un infortunio di gioco nel secondo tempo.
Il Città di Misterbianco ( Campionato Promozione girone C siciliano ), oramai  second edition si regala un successo esterno importante su un campo difficile, continua quindi la striscia positiva portando a quattro i turni utili ma principalmente facendo segnare un deciso cambio di tendenza con quattro gare senza prendere gol mentre la prima edition viaggiava sulla media di tre gol al passivo di media. Il successo odierno consente di stare un gradino sopra alla linea play-out ma le altre non stanno a guardare ed ecco che in questa seconda parte di campionato assisteremo a molti risultati impensabili inizialmente. Gli scontri diretti diranno la verità finale.

Leo Soccer ( Campionato Prima Categoria girone E siciliano ): precipita in casa, dopo pochi minuti si era già sullo 0-3 per poi chiudere con un 1-5 al passivo con una salvezza che si allontana anche per effetto della contemporanea vittoria del Pedara Calcio.

L’ASD Mascalucia di Alfio Cocivera ( Campionato Prima Categoria girone E Siciliano ) perde ancora di misura e purtroppo immeritatamente. L’ASD Mascalucia di Alfio Cocivera ( Campionato Prima Categoria girone E Siciliano ) affronta in casa una delle squadre candidate al salto di categoria, il Militello Val di Catania, attuale quarta forza del campionato con un buon margine di vantaggio sulla sesta posizione ( ben 12 punti ) e quindi alla ricerca della migliore posizione nella griglia play-off. La prima occasione è degli ospiti ( 1’ minuto ) che sorprendono sull’out di sinistra del fronte d’attacco la formazione di Mister Cocivera ma il portiere para il tiro in diagonale respingendo in calcio d’angolo. Poi la partita cammina sui binari del sostanziale equilibrio a centrocampo ma la formazione locale è ben messa in campo , sembra determinata a muovere la classifica ed ecco che la traversa colpita da James potrebbe sembrare il preludio al gol, cui fa seguito l’occasionissima di Di Prima che si vede respinto il tiro dal portiere, ma in mezzo a tutto questo una supremazia totale del campo e le rare discese in contropiede erano ben fronteggiate dalla retroguardia pronta ad avviare le ripartenze e manovre sia dalla destra che dalla sinistra. Ancor di più quando Sidat rileva l’infortunato Panebiano e la difesa mostra maggiore sicurezza. Questo predominio diventa corposo nella seconda frazione di gioco allorquando la formazione ospite sembra un pò più sulle gambe, la difesa veniva messa sotto pressione specialmente da un centrocampo locale che con il duo Lampard-Siaka ( fra i migliori in campo assieme ad un incontenibile Orazio Calì ) creava supremazia e territoriale e vantaggio numerico ma tante troppe erano le occasioni buttate al vento con ultimi passaggi non concretizzati o troppe volte in fuori gioco gli avanti che avrebbero dovuto sfruttare la “stanchezza” dei due centrali del Militello. E non contiamo più quante volte non si osava il tiro anche quando oramai sembrava fatta. Il palo colpito dal n° 7 locale dopo la deviazione in tuffo del portiere avversario sembrava ancora il preludio al gol ma……….. c’è un ma perchè a pochi minuti dalla fine il patatrac difensivo con una palla innocua che mette in crisi il giovanissimo portiere locale che prende la palla – la perde – e la consegna all’incredulo avanti del Militello Val di Catania che ringrazia e segna peraltro una rete sporca.
Avesse vinto l’ASD Mascalucia 3-0 non era uno scandalo, gli avversari avrebbero accettato la loro cattiva giornata, peraltro nei commenti a fine partita qualche componente ammetteva che il Mister Cocivera aveva fatto tutto bene nello schierare la squadra ma il calcio è così e quindi si registra ancora una sconfitta, che alla luce dei potenziali risultati che andranno a maturare in questo turno potrebbe vedere la formazione mascaluciese in zona rossa.
Mister Cocivera mastica amaro ma può contare su una squadra comunque corposa ma, guardata da fuori, da far correre-velocizzare per poter mettere in crisi gli avversari sfruttando il fattore freschezza atletica e forza fisica potenzialmente in canna, ora puntando direttamente alla porta e a far gol, unico viatico per vincere le partite.

Il Giardini Naxos di Fabio Avanzato e compagni ( Campionato Prima Categoria girone E Siciliano ) vince a Castel di Judica e continua il suo campionato di tranquillità.

L’ACD Zafferana ( Campionato Seconda Categoria girone D siciliano ) gioca bene e strameriterebbe la vittoria. Davanti ad una eccezionale cornice di pubblico, per la categoria, a testimonianza di un attaccamento ai colori della propria squadra specialmente se a giocarsi è un derby, le due formazioni del Calcio Santa Venerina e dell’ACD Zafferana hanno dato vita ad un incontro alla fine imprevedibile che si è concluso con il risultato incredibile di 2-2 quando già dal primo tempo i giochi sembravano fatti grazie al doppio vantaggio zafferanese per opera del bomber e capitano Alfredo Russo, grazie ad una conduzione di gioco superiore in ogni settore del campo , grazie anche alle almeno due nitide occasioni da rete per il triplo vantaggio. La squadra locale ? Non pervenuta, tanto brutta era a guardarsi , senza la possibilità di creare una azione manovrata , capace di vedere la porta grazie solo a qualche calcio piazzato che comunque si spegneva nelle campagne vicine ( solo una parata da parte del forte portiere zafferanese su calcio di punizione ). Ed in tribuna ognuno ad incitare i propri ragazzi , da una parte e dall’altra. Nel secondo tempo , partita al cloroformio che scivolava via senza acuti ne occasioni dei locali che anzi in contropiede rischiavano oltremodo di capitolare. Ma purtroppo dopo aver riscontrato una buona conduzione arbitrale , questa improvvisamente diventava approssimativa senza alcun apparente motivo ( nessuna pressione da parte di alcuno ) eppure quattro errori arbitrali determinavano il risultato finale : dapprima la non espulsione per fallo da ultimo uomo con trattenuta plateale allorquando sempre l’incontenibile Alfredo Russo rubava palla ad un difensore e si approssimava ad entrare centralmente in area – poi a seguire il non concesso rigore per atterramento di un attaccante da parte del portiere avversario – il rigore regalato alla formazione locale ed infine la rete annullata per presunto fuorigioco, rete che avrebbe rimesso la formazione zafferanese avanti di un gol nei cinque minuti finali.

Su cosa recriminare da parte dell’ACD Zafferana ? Poco oltre questo , tutti hanno fatto la loro parte, mister Cavallaro ha giocato ottimamente le sue carte, le sostituzioni sono state determinate da infortuni e in qualche modo hanno alterato l’equilibrio di quel momento di gioco , senza nulla togliere agli interpreti. Certo quest’avversario andava “matato” quando in effetti era alle corde e quindi lezione di esperienza per le prossime volte perchè a volte le partite vengono decise da episodi , tu volente o nolente.

L’EGS – Educare Giovani allo Sport – ( Campionato Terza categoria girone B ) di Mirko Campisi perde ad Assoro per 3-0. Primo tempo 0-0 con EGS in leggera supremazia territoriale. Una ingenuità consegna il vantaggio ai locali, poi una paratona del portiere locale impediva il meritato pareggio, poi altra prodezza su conclusione di Angelo Spina con i locali che poi in contropiede realizza altre due reti. Per la cronaca la Crisas Assoro non ha mai subito una rete nelle partite casalinghe di questa stagione.

La F.C. Puntese (Campionato Terza categoria girone A ) perde ancora e stavolta con la capolista Castiglione di Sicilia. Campionato difficile

Catania, 26 gennaio 2020
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte video  Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine e fonte notizie risultati google Tuttocampo )

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com