E festa delle 200 partite de LA NAZIONALE sia!!!
Scenario più adatto non poteva esserci: il Campo Comunale “F. Lagona” di Zafferana Etnea ( CT ) e per questo si ringrazia sempre l’amministrazione comunale tutta, in primis Sindaco Salvo Russo e Assessore allo Sport Salvo Coco, ma principalmente i compagni di gioco, in gergo sportivo gli avversari ma per noi solo amici con cui condividere lo sport puro , in questo caso calcio, con tutto quello che ha la capacità di portarsi dietro in positivo : l’espressione calcistica vera del paese di Zafferana, i suoi cittadini che nel campionato di seconda categoria stanno dando una bellissima immagine propria e del paese stesso , l’ACD ZAFFERANA.
L’amichevole fra l’ACD ZAFFERANA e LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project oramai fa parte di quella che si potrebbe definire “El Clasicu” delle parti nostre; le due formazioni si ritrovano spesso contro per affinare i propri schemi, per tenere i muscoli caldi in caso di soste di campionato, perchè assieme queste due formazioni riescono a disputare incontri allenanti per le rispettive finalità. Ma quando si scende in campo diventa partita vera ed allora ecco che ci si dà dentro fino alla fine, fino al triplice fischio. La squadra de LA NAZIONALE sfrutta al meglio l’arma della freschezza atletica e domina il campo fino al doppio vantaggio con cui si conclude il primo tempo per effetto delle reti di Malick , abile a bruciare sul tempo e sotto porta il portiere avversario con una minirovesciata sulla linea di porta, e con Suleyman Danso con un gran colpo di testa su cross di Ebrima Conteh. Una distrazione difensiva consegna la palla al talentuoso Guido Quattrocchi che batte a rete di prima intenzione e supera l’esordiente portiere Ismail. Le squadre giocano bene ma gli azzurri sfruttano la velocità e il ritmo e vanno in gol con James che sfrutta il comodo passaggio di Seydou Diabagate. Qui trova l’orgoglio la squadra di Cavallaro che trova il 2-3 su calcio di rigore trasformato dal giovanissimo Pavel e poi poi perviene al 3-3 dopo aver colpito due traverse nella stessa azione. Colpita nell’orgoglio LA NAZIONALE accelera e grazie ad una invenzione di Giovannino Di Mauro ( velo per l’accorrente compagno ) tocca al funambolico Malick mettere a segno il 4-3 che chiude definitivamente la partita anche perchè a quel punto l’ACD ZAFFERANA , dopo lo sforzo profuso fino al raggiungimento del pari, cede di schianto ( oggi rimaneggiata in tanti reparti e con solo un cambio in panchina ) e consente a Malick di completare il suo tris di reti e a James di andare in gol per il definitivo 6-3.
Ma oggi valeva altro, valeva il ritorno ne LA NAZIONALE di tanti giocatori come Fabio Avanzato che è fra i primi giocatori ad aver vestito la maglia azzurra, come Salvo La Rosa e l’amico Gianfranco Indelicato che completano il terzetto d’amici con Giovannino Di Mauro; fra i pali ancora una volta Peppe Miraglia cui va il nostro grazie per aver accettato di difendere la porta dei locali.
LA NAZIONALE , come suo solito, si è presentata con ben 23 elementi, con lo stesso Manlio Grimaldi che torna in campo per una decina di minuti piazzandosi sulla mediana a difendere l’acquisito risultato. Ma nel frattempo continuano a crescere i tanti giovani che si avvicinano alla nostra realtà, fra i tanti i mauriziani Steven e Hanesh che cominciano a far bene e il tempo gli renderà ragione, ma poi ci sono i tanti che sono chiamati a sostituire i vari Winston – Messi – Kinteh – Barjo Siaka che hanno fatto e fanno parte della storia della nostra squadra nei 200 incontri disputati finora in quattro anni di attività.
A celebrare questo importante risultato una mascotte, realizzata a mano, dalla nostra amica Voronkina Inna, con una torta con quattro candeline e una scritta per le 200 partite. Per i ragazzi l’opportunità di fare una foto ricordo ma anche nei prossimi giorni per tutti quelli che sono vicini alla squadra.
Auguri Auguri Auguri
Catania, 16 febbraio 2020
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi e Gaupalen Murdaymootoo per Sport Enjoy Project Magazine )