IL CATANIA DOMA LA VIBONESE NEL FINALE

SECONDO SUCCESSO CONSECUTIVO PER I ROSSAZZURRI

Stadio “Angelo Massimino” di Catania
domenica 1° marzo 2020 – ore 15,30
10^ giornata di ritorno – Serie C 2018-2019

CATANIA – VIBONESE

2 – 1

CATANIA (4-2-3-1) – Martinez, Salandria, Mbende, Silvestri (k), Pinto, Rizzo (dal 26°s.t. Mazzarani), Vicente, Biondi (dal 26°s.t. Biagianti), Di Molfetta (dall’8°s.t. Welbeck), Capanni (dall’8°s.t. Manneh), Curcio (dall’8°s.t. Beleck).

A disposizione: Furlan, Pino, Esposito, Saporetti, Di Grazia, Frisenna, Giuffrida.

Allenatore: Cristiano Lucarelli.

VIBONESE (4-3-3) – Greco, Del Col (dal 1°s.t. Bernadotto), Malberti (dal 28°s.t. Sgambati), Altobello, Mahrous (dal 1°s.t. Ciotti), Pugliese, Petermann, Signorelli (dal 1°s.t. Tito), Tumbarello, Bubas (k) (dal 28°s.t. Prezzabile), Emmausso.

A disposizione: Mengoni, Raso, Battista, Napolitano, Taurino, Di Santo, Berardi.

Allenatore: Michele Facciolo.

Arbitro: Gianpiero Miele di Nola.
Assistenti: Tiziana Trasciatti (Foligno) e Marco Della Croce (Rimini).

Reti: 2°p.t. Curcio (CT) su rigore; 35°p.t. Emmausso (VIB); 43°s.t. Mazzarani (CT).

Ammoniti: Rizzo (CT); Emmausso (VIB); Curcio (CT); Petterman (VIB); Manneh (CT); Sgambati (VIB); Mazzarani (CT).
Espulsi: //

Squalificati: Calapai (CT); Redolfi, Modica (allenatore) (VIB).
Diffidati: Biagianti, Biondi, Furlan, Mazzarani, Mbende, Pinto, Rizzo, Welbeck (CT); Altobello, Berardi, Ciotti, Emmausso, Tito (VIB).
Indisponibili: Noce, Dall’Oglio, Barisic, Curiale (CT).
primo tempo (1-1)

2° Catania subito in vantaggio: Rizzo serve in profondità Di Molfetta anticipato dal portiere in uscita. L’azione prosegue e lo stesso Greco falcia Di Molfetta che si era nuovamente avventato sul pallone: l’arbitro indica in dischetto senza esitazioni. Dagli 11 metri, Curcio sigla l’ 1-0 !
10° Di Molfetta, in sospetta posizione di fuorigioco, non riesce a deviare in porta;
13° grande apertura di Pinto per Curcio che, sia pure in posizione decentrata, tenta lo “scavetto” sull’uscita di Greco ma il portiere ospite non si fa sorprendere;
24° Vibonese vicina al pareggio: sul cross di Petermann, “dormita” dei difensori rossazzurri ed Emmausso (in posizione sospetta) spreca l’occasione propizia, anticipando Martinez ma spedendo il pallone sul fondo!
34° gran tiro su punizione dalla distanza di Petermann con Martinez che alza il pallone in angolo!
35° pareggio della Vibonese: Emmausso approfitta della leggerezza di Mbende e supera Martinez in uscita: 1-1 !
45° niente recupero. Il primo tempo finisce in parità.

secondo tempo (2-1)

1°triplo “cambio” nella Vibonese, Ciotti, Bernadotto e Tito sostituiscono Mahrous, Del Col e Signorelli;
8° tre sostituzioni contemporaneamente anche nel Catania, Manneh, Welbeck e Beleck prendono il posto di Capanni, Di Molfetta e Curcio;
18° sul cross di Vicente, conclusione al volo di Biondi che spedisce il pallone in rete. L’arbitro annulla per dubbia posizione di off-side!
20 tiraccio sul fondo di Bernadotto;
26° nel Catania, Mazzarani e Biagianti rilevano Rizzo e Biondi;
28° nella Vibonese, Prezzabile e Sgambati sostituiscono Bubas e Malberti;
38° Mazzarani fermato ancora in posizione dubbia di fuorigioco;
42° Salandria recupera una corta respinta della difesa avversaria ma tira abbondantemente sul fondo;
43° Catania in vantaggio:
45° concessi 4 minuti di recupero:
47° gioco di prestigio di Mazzarani che porge il pallone a Manneh il cui tiro viene respinto alla disperata da Greco;
48° Martinez blocca in presa sicura un cross pericoloso;
49° finisce 2-1 per il Catania.

commento:

Vince ancora il Catania, bissando il successo esterno di mercoledì scorso sul Picerno. Al “Massimino” i rossazzurri domano una coriacea Vibonese segnando la rete decisiva negli istanti finali, grazie all’invenzione di Pinto che galoppa sulla sinistra e mette in mezzo il pallone decisivo per l’accorrente Mazzarani abile a sbattere il pallone in rete. La formazione di Lucarelli era passata subito in vantaggio con Curcio, al suo terzo sigillo consecutivo, che ha trasformato il penalty concesso per l’atterramento di Di Molfetta. Poi il Catania si è un tantino “abbassato” sulla sua trequarti e la Vibonese ne ha approfittato per imbastire la sua reazione. I calabri hanno agguantato il pari poco prima dell’intervallo grazie al bel tocco d’esterno destro di Emmausso che, approfittando della disattenzione di Mbende, ha superato Martinez in uscita. I padroni di casa hanno incassato il colpo ma nella ripresa, corroborati anche dai “cambi”, hanno spinto sull’acceleratore a caccia del nuovo vantaggio. Gli ospiti si sono, invece, affidati prevalentemente al gioco di rimessa, subendo il secondo gol siglato al volo da Biondi sul millimetrico cross di Vicente. L’arbitro Miele, però, ha annullato per un fuorigioco che le immagini televisive hanno poi dimostrato assai discutibile. Così la gara sembrava essersi adagiata sui binari della divisione della posta ma dagli spalti rossazzurri è arrivata la spinta decisiva verso gli uomini di Lucarelli che hanno raccolto i frutti della loro –sia pur confusionaria- spinta offensiva a due minuti dalla fine del tempo regolamentare quando Pinto si è involato sulla sinistra servendo al neoentrato Mazzarani il comodo pallone del definitivo vantaggio. Grande entusiasmo al triplice fischio per un Catania che è riuscito a ridestare l’entusiasmo sopito e che adesso potrà affrontare con maggiore serenità il doppio confronto consecutivo in trasferta, prima a Bisceglie e poi a Bari.

Catania, 1 marzo 2020
Francesco La Rosa per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Francesco La Rosa per Sport Enjoy Project Magazine )

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com