Somalia Adams, meglio conosciuto dalle parti nostre con il nome di Ismail, è un ragazzo ghanese che noi di Sport Enjoy Project abbiamo il piacere di annoverare fra le fila della nostra squadra di calcio, LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project. Ismail ha fatto esordio con la maglia “azzurra” il 17 settembre del 2017, vantando ben 91 presenze e 8 reti, occupando la terza posizione nella classifica generale dei ragazzi che hanno vestito la maglia dell’associazione, primo fra tutti i migranti.

Nei giorni appena trascorsi, Ismail si è recato nel suo paese, in Ghana, ed ha portato con sè completini da calcio e palloni con cui i suoi amici ghanesi hanno dato vita a combattute partite. Vogliamo ricordare che nella passata stagione Ismail ha giocato in Prima categoria con la società calcistica Leo Soccer dell’amico Gigi Inzalaco. Proprio noi de LA NAZIONALE e la LEO SOCCER abbiamo mandato questo materiale ed ecco che è venuto spontaneo disputare un incontro fra LA NAZIONALE e la LEO SOCCER.

Per la cronaca è disputata un triangolare, peraltro vinto proprio da LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project , per effetto dei seguenti risultati :

LA NAZIONALE vs LEO SOCCER A :  2-1

LEO SOCCER A VS LEO SOCCER B : 2-1

LA NAZIONALE vs LEO SOCCER  A : 4-2

Sono state inoltre organizzate altre due partite in cui LA NAZIONALE ha fatto registrare una sconfitta 1-0 contro una formazione proveniente da una cittadina vicina che indossava  il bel completino della Nazionale tedesca, e successivamente un altro successo sempre di misura.

Risultati a parte, centrato l’obiettivo di Ismail, andare a trovare la sua famiglia , la sua gente, i suoi amici di sempre anche se oramai da qualche anno vive nella nostra Catania e, grazie all’organizzazione Welcome Refugees Italia, in una splendida famiglia che lo ha adottato.

Ma Ismail ha un obiettivo ancora più grande di cui noi vogliamo mettervi a conoscenza ……

elettrificare il pozzo nel suo piccolo villaggio in Ghana. Per realizzarlo, però, ha bisogno del nostro aiuto.

Se volete partecipare anche voi alla  raccolta fondi, qui sotto troverete maggiori dettagli

“Mi presento sono Ismail e sono in Italia dal 2016. Sono partito dal Ghana nel 2014, ho attraversato il deserto e mi sono guadagnato il passaggio con il barcone dopo 2 anni di duro lavoro in Libia. Adesso che vivo in una famiglia che mi ha accolto nella propria casa, mi sento fortunato. Ma spesso penso a mia madre che ho lasciato al villaggio e penso quanta fatica si fa anche per lavare i piatti. E ripenso ad una storiella che mio padre ci raccontava seduti  attorno ad un fuoco sotto un cielo stellato. In questo racconto un grande incendio  distrugge la foresta, uccidendo molti animali e costringendo alla fuga altri, anche grandi e fieri. Solo un piccolo colibrì sfida le  fiamme, attingendo ad una piccola pozza delle gocce di acqua e lasciandole cadere sulle fiamme. Un leone, anch’esso impaurito, lo deride:”cosa speri di fare tu, col tuo piccolo becco, con poche gocce di acqua, davanti a un gigante impazzito?” Il colibrì, tranquillo, risponde :”solamente la mia parte.”

Ecco quello che vorrei fare io: scavare ed elettrificare un pozzo vicino la mia “casa” onde evitare a mia madre e a tutte le donne del villaggio la grande fatica del pompaggio e del trasporto sul capo. Ogni tanto mi sento come il piccolo colibrì, ma chiedo l’aiuto di tanti altri piccoli colibrì, che sono desiderosi di “fare la loro parte”. Se volete aiutarmi  potete inviare il vostro aiuto direttamente a:

SOMAILA ADAMS (il mio nome ghanese)

a questo IBAN: IT34W0301503200000005880800

Banca Fineco”

Ad Ismail il nostro abbraccio e il nostro applauso

Catania, 5 ottobre 2020

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Ismail per Sport Enjoy Project Magazine )

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com