Le maglie rosa nella storia
E’ tempo di Giro d’Italia ed è già tutto pronto per il Giro d’Italia n° 105, anno 2022.
Ancora una volta si comincia all’estero ( è la quattordicesima volta che la carovana rosa parte da un paese straniero ) e le prime tre tappe saranno disputate in Ungheria per poi volare giù in Sicilia per due tappe ( la quarta e la quinta ) da vivere intensamente e vedere già la prima ( o meglio le prime ) maglia rosa. E si perché, la maglia rosa è l’obiettivo di tutti ( sicuramente ) ma pochi potranno indossarla lungo le strade della nostra penisola e di certo un solo corridore la indosserà definitivamente sul podio di Verona.
Ed allora ecco che da cronisti, andiamo a cercare negli archivi quella che è la speciale classifica dei corridori che, in queste 104 edizioni disputate, hanno vestito la maglia rosa, trovandosi in testa alla classifica del Giro d’Italia.
E’ il belga Eddy Merckx ad aver indossato la maglia rosa per più volte ( ben 77 ) , seguito da un gruppetto di italiani e più precisamente Alfredo Binda ( 59 ), Francesco Moser (58), Gino Bartali ( 50 ) e Giuseppe Saronni ( 48 ). Il francese Jacques Anquetil con 42 precede il mitico Fausto Coppi e Bernard Hinault ( 31 rispettivamente ). Ma la mente nostra vola a ricordare gente come Costante Girardengo ( 26 ) , Alberto Contador ( 23 ) , Felice Gimondi (21). Ed ecco in classifica generale comparire il messinese Vincenzo Nibali con 20 maglie rosa, corridore ovviamente in attività pronto ad incrementare il suo palmares. Scorrendo la classifica ecco che troviamo l’indimenticato Marco Pantani 14 volte in rosa.
Non ce ne vogliano tanti corridori che non abbiamo menzionato, abbiamo solo voluto ricordare chi emotivamente ci ha coinvolti maggiormente.
A tutti, del passato e del presente e ovviamente del futuro, sempre il caloroso abbraccio della gente.
Catania, 4 maggio 2022
M. Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini coni.it )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento