COMUNICATO STAMPA

Si svolgerà venerdì prossimo 20 maggio alle ore 20:00, nella Chiesa di San Giuliano sita in Via Crociferi a Catania, sede della sezione Catanese dell’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il Concerto Sinfonico  dal titolo “Pacem in Terris”. L’ evento, dopo due anni di pausa forzata dovuta alla pandemia, giunge alla sua undicesima edizione e viene organizzato per volontà del Preside della Sezione di Catania Dottore Sergio Sportelli, allo scopo di sostenere le opere in Terra Santa.

Protagonista della serata sarà l’ Orchestra Sinfonica Catanese diretta dal Maestro Fabio Raciti nella qualità anche di comm. e confratello dell’ Ordine.

Ad aprire il ricco programma di musiche classiche e sacre, sarà la Sinfonia n. 1 in Do Maggiore op. 21 di Beethoven e la la Sinfonia n. 29 in La Maggiore K 201 di Mozart.

Insieme all’ Orchestra, che vede la partecipazione anche degli allievi, che si sono messi maggiormente in luce, del Liceo Musicale Statale G.Turrisi Colonna di Catania, si affiancheranno la Corale Canticum Vitae diretta da Salvatore Signorello e la Corale San Giorgio, dell’ Associazione Nazionale della Polizia di Stato della sezione di Catania diretta da Giovanni Raddino.

Tra i solisti i Soprani Angela Curiale, Marzia Catania e Alessandra Oikonomoi, che interpreteranno la Casta diva di Bellini, il Panis Angelicus di Franck e il Regina Coeli di Mascagni.

Il repertorio spaziera’ dall’ Overture di Norma, alla Sinfonia del Nabucco.

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme è un’istituzione laicale posta sotto l’egida della Santa Sede. Esso si prefigge lo scopo di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, di sostenere e aiutare le opere e le istituzioni della Chiesa Cattolica in Terra Santa nel senso più ampio del termine, e particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme che include anche Cipro e la Giordania, sostenendo così la presenza cristiana nei territori biblici.

La sezione di Catania, oltre a rivolgere le sue attenzioni verso i progetti dell’Ordine in Terra Santa, sostiene anche la realtà della Hogard Ninos Dios di Betlemme che raccoglie bambini e adolescenti con deficit fisici o mentali. Tutto ciò è possibile grazie al supporto di una borsa di studio per un seminarista di Gerusalemme, premio intitolato al S.Em il Card. Romeo Gran Maestro della Luogotenenza Italia Sicilia.

Un’ulteriore, sensibile, iniziativa per venire incontro alle, purtroppo, sempre maggiori richiesta di aiuto, il tutto in stretta collaborazione con la Caritas Diocesana che offre un supporto mensile e straordinario alle attività dell’organismo pastorale per l’acquisto di farmaci e di presidi sanitari per l’ambulatorio presso l’Help Center e nei momenti di maggiore necessità/richieste sono state effettuate raccolte di beni di prima necessità.

Ennesimo aiuto economico è stato donato anche al medesimo Help Center, in occasione della ristrutturazione di locali per la creazione di nuovi servizi igienici, delle docce e dei servizi di barberia e magazzinaggio.

Su segnalazione della Curia, in periodo di pandemia, si è provveduto all’acquisto di buoni spesa per le famiglie bisognose ,in particolare da segnalare l’offerta di un centro alimentare della grossa distribuzione di Misterbianco che si è reso disponibile per aiutare un gruppo di circensi bloccati da oltre un anno d’inattività.

Per fare fronte alle suddette richieste, ogni anno si è organizzato un concerto presso la chiesa capitolare di San Giuliano ove mensilmente si riuniscono i cavalieri e le dame per l’ascolto della celebrazione eucaristica e per gli incontri di formazione.