COPPA ITALIA : CATANIA – BRESCIA 2 – 1 ( tabellini e commenti a cura di Francesco La Rosa , video e foto a cura di Manlio Grimaldi )
Stadio “Angelo Massimino”- di Catania
domenica 21 agosto 2011- ore 20,45
CATANIA-BRESCIA
( Tim Cup – 3° turno eliminatorio )
2 – 1
di Francesco La Rosa
Note: Serata calda al “Massimino” per il debutto ufficiale del Catania nella stagione agonistica 2011-2012. Terreno in buone condizioni. Il Brescia è allenato da un ex calciatore del Catania di fine anni ’80, Beppe Scienza. Presente in tribuna anche l’ex tecnico rossazzurro, Silvio Baldini.
Formazioni
CATANIA (4-3-3) : Andujar, Alvarez, Potenza, Spolli, Capuano, Biagianti (k), Moretti, Ricchiuti, Gomez, Lanzafame, Maxi Lopez
A disposizione: Campagnolo, Lodi, Bellusci, Llama, Augustyn, Sciacca, Catellani.
Allenatore: Vincenzo Montella.
BRESCIA (4-2-3-1) : Leali, Zambelli, Zoboli, Demaio, Daprelà, Budel (k), Paghera, El Kaddouri, Scaglia, Feczesin, Jonathas.
A disposizione : Arcari, Martina Rini, Magli, Salamon, Mandorlini, Juan Antonio, Varga.
Allenatore : Beppe Scienza.
Arbitro: Sebastiano Peruzzo di Schio.
Assistenti: Roberto Carrer (Conegliano) e Andrea Padovan (Conegliano).
IV uomo: Maurizio Mariani (Aprilia).
Reti : 37° p.t. Maxi Lopez ( C ); 9° s.t. Jonathas ( B ); 46° s.t. Gomez ( C ).
Ammoniti : Spolli, Biagianti ( C ); Paghera, Jonathas, Demanio, Zambelli ( B );
Cronaca: 1° tempo (1-0)
12° gran tiro di Alvarez che sorvola la traversa;
14° colpo di testa ravvicinato di Feczesin ben parato da Andujar;
15° tiro dal limite dell’area di Gomez parato in due tempi da Leali;
21° azione insistita del Catania con tiro conclusivo di Capuano parato, non senza difficoltà, da Leali;
27° punizione di Moretti respinta dalla barriera bresciana (forse con un braccio); sul prosieguo dell’azione, Gomez impegna Leali in una parata a terra;
29° Feczesin s’incunea bene in area ed impegna Andujar in una parata non difficile;
31° insidioso tiro-cross –di esterno destro- di Gomez che sorprende il portiere avversario e si stampa sul palo!
33° gol annullato per off-side a Lanzafame che aveva ripreso la corta respinta di Leali su forte conclusione di Gomez!
37° Catania in vantaggio: Ricchiuti recupera palla sulla destra e mette in mezzo per l’accorrente Maxi Lopez che anticipa Zoboli e sbatte il pallone in rete: 1-0!
Cronaca: 2° tempo (2-1)
1° nel Brescia, Martina Rini prende il posto di Paghera;
4° rasoterra di Lanzafame parato a terra;
6° veloce ripartenza di Gomez sul cui cross Maxi Lopez si allunga troppo il pallone al momento di concludere verso la porta;
9° improvviso pareggio del Brescia: Alvarez sbaglia il retropassaggio; ne approfitta Jonathas che dribbla Andujar in uscita e deposita nella porta incustodita: 1-1;
15° nel Catania, Llama sostituisce Capuano;
16° Maxi Lopez scaglia un gran tiro dal limite dell’area che Leali tocca qual tanto che basta per mandarla contro la parte interna dell’incrocio dei pali!
18° nel Catania, Castellani rileva Lanzafame;
19° Scaglia tira di poco alto sulla traversa;
24° sulla punizione di Gomez, svetta Spolli che di testa colpisce la traversa!
25° Castellani si accentra bene e scaglia un tiro a mezz’altezza che Leali para in due tempi;
32° nel Brescia, Mandolini subentra a Scaglia;
36° tiro centrale di Maxi Lopez respinto a pugni uniti da Leali;
42° palleggio aereo tra Ricchiuti e Gomez concluso da un cross rasoterra per Maxi Lopez la cui deviazione volante sfiora il palo;
46° Catania in vantaggio al primo minuto di recupero: al termine di una bella azione corale, Gomez trova il varco giusto in mezza rovesciata. 2-1!
47° nel Brescia, Juan Antonio sostituisce El Kaddouri;
48° nel Catania, Sciacca prende il posto di Gomez.
Commento:
Il Catania deve attendere il primo minuto di recupero per brindare al passaggio del turno di Coppa Italia. La rete in extremis di Gomez consente agli uomini di Montella di sconfiggere un Brescia sparagnino che cullava già l’dea di giocarsi la qualificazione ai supplementari.
I rossazzurri hanno iniziato bene lasciando agli avversari solo qualche spunto in contropiede con lo sgusciante Feczesin. Poi Gomez e Ricchiuti sono saliti in cattedra creando grattacapi alla fallosa difesa bresciana. Dopo un palo colpito da Gomez, è stato Maxi Lopez a sbloccare il risultato sbattendo in rete da due passi un preciso cross del funambolico Ricchiuti abile a recuperar palla sulla destra.
Nella ripresa, il Catania ha cercato a più riprese il gol-sicurezza ma è stato il Brescia a sfruttare un errato retropassaggio di Alvarez cha ha consentito al promettente Jonathas di dribblare Andujar e depositare nella porta incustodita.
Montella ha inserito man mano Catellani, Llama e –in ultimo- anche Sciacca ma l’estremo difensore bresciano Leali si è opposto alla grande ai vari tentativi di Maxi Lopez, Catellani e Gomez. Il centravanti argentino (con un gran tiro sfiorato dal portiere avversario) e Spolli hanno anche timbrato i pali della porta del Brescia senza eccessiva fortuna.
Quando i tempi supplementari sembravano ormai cosa fatta, una bella azione corale dei rossazzurri ha portato ad una corta respinta di Leali sulla quale si è avventato Gomez che, in mezza rovesciata ed in condizioni di precario equilibrio, ha trovato lo spiraglio giusto per segnare il gol decisivo.
Nel prossimo turno di Coppa Italia il Catania incontrerà il Novara che ha nettamente battuto la Triestina.
Intanto, domenica prossima sarà già campionato: i rossazzurri debutteranno nella massima serie 2011-2011 al “Tardini” contro il Parma.
Francesco La Rosa
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento