SI RINNOVA IL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE DEDICATA ALL’ITC

ALLE CIMINIERE  DI CATANIA  INAUGURATA LA 16^ EDIZIONE DI EXPOBIT 2011

Ritorna il Salone Euromediterraneo dell’Innovazione Tecnologica, un appuntamento atteso da tanti e giunto alla sua sedicesima edizione, in corso di svolgimento sino a domenica 20 novembre p.v. nel Centro Fieristico “Le Ciminiere” di viale Africa. Nutrita la rappresentanza istituzionale in occasione dell’inaugurazione.”La vocazione industriale che Catania ha nutrito in tanti anni per questo delicato settore, ne fanno una vetrina di assoluto rilievo nazionale e internazionale e consentono ad Expobit di fare affidamento su un retroterra economico e culturale in grado di dare prospettiva di lungo periodo ad una iniziativa che già si colloca tra le più interessanti del settore –ha affermato l’Assessore all’Economia della Regione Sicilia, Gaetano Armao in occasione dell’inaugurazione dell’evento.

Patron di Expobit è il vulcanico Maurizio Ninfa che sottolinea: “Abbiamo voluto dedicare questa edizione esclusivamente agli operatori del settore ITC per offrire loro un osservatorio professionalizzante su quelle tecnologie che possono essere implementate per migliorare efficacemente il business della propria azienda. E per l’anno 2012 Expobit ha ricevuto anche la qualifica di evento internazionale”.

Un successo tecnologico che, anche quest’anno, consacra la città di Catania come capitale dell’informatica. Soddisfatti anche il Sindaco di Catania  Raffaele Stancanelli,  il questore di Catania, Antonio Cufalo e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Francesco Gazzani.

Expobit è riuscito a conquistarsi un ruolo centrale nel panorama nazionale dell’hi tech- ha dichiarato il Sindaco Stancanelli – e ospitare questo evento contribuisce allo sviluppo virtuoso del nostro territorio e dell’intero comparto economico siciliano. Un settore che oggi riesce a dare una mano anche alla Pubblica Amministrazione, consentendo di trattare le documentazioni e di gestire i procedimenti con sistemi digitali, garantendo, al tempo stesso, ad utenti, cittadini ed imprese, servizi più rapidi e più trasparenti”.

Tra le aree di maggiore interesse, quella ExpoMedicina, presentata dall’Assessore regionale alla sanità Massimo Russo, intervenuto in occasione del convegno di apertura dal titolo “Modelli gestionali in campo sanitario” sottolineando che…“Se non ci sono terreno fertile e capacità professionali, le innovazioni rischiano di avere fiato corto. Vere e proprie cattedrali nel deserto”.

Tra le novità di Expobit 2011, ampio spazio è dedicato ai corsi accreditati ECM. In programma, tra gli altri, i convegni dal titolo “Fascicolo Sanitario elettronico e i nuovi modelli economico/finanziario per l’efficienza territoriale” organizzato da Agfa Healthcare (Aula Arancio); “Soluzioni di Sanità Digitale”, organizzato da Telecom Italia e rivolto agli Informatici; “Ristorazione collettiva e celiachia – il ruolo del Sian a servizio del consumatore finale”, con particolare riferimento alle linee guida e indirizzi regionali per la Ristorazione collettiva.

Domani mattina, sabato 19 novembre 2011 alle ore 10,30, il Governatore della Regione Sicilia, on. Raffaele Lombardo, visiterà Expobit 2011. Previsto un incontro con i giornalisti (nella sala stampa ubicata al piano terra del Centro fieristico “Le Ciminiere” di viale Africa a Catania e la successiva partecipazione alla conferenza stampa su “L’innovazione nel settore sanitario: scenario attuale e tendenze future”.

Francesco La Rosa