Expobit : cala il sipario sulla XVI.a edizione
SUCCESSO PER L’EDIZIONE 2011 DEL SALONE DELL’ITC
Come da tradizione ormai consolidata, dal 17 al 20 novembre, il Centro fieristico Le Ciminere di Catania ha ospitato la sedicesima edizione di Expobit il Salone Euromediterraneo dell’innovazione tecnologica che ha fatto registrare una significativa affluenza di pubblico anche nella sua giornata conclusiva. Un pubblico mirato, composto da operatori di settore che hanno colto l’opportunità per vedere soluzioni d’eccellenza e toccare con mano le novità presentate. Expobit 2011 ha visto, infatti, varcare la soglia del Centro fieristico di viale Africa a Catania ad oltre 6000 imprenditori e manager, come ha sottolineato il patron dell’evento, Maurizio Ninfa nonchè presidente di Interproject: “La Sicilia continua a rivestire un ruolo chiave nell’ambito della tecnologia –ha sottolineato Ninfa- e attori principali di questa evoluzione sono le istituzioni e le associazioni del territorio che stanno svolgendo un’attività essenziale per guidare la Regione verso l’eccellenza nel campo dell’innovazione tecnologica. L’affluenza di pubblico registrata- continua l’organizzatore dell’evento- testimonia come Expobit sia ormai diventato un riferimento importante per il mondo delle moderne tecnologie digitali. La qualifica internazionale, conferita dal Governo alla prossima edizione di Expobit, permetterà in futuro di creare nuovi contatti internazionali importanti. L’anno prossimo, ad esempio, è prevista la partecipazione di 22 aziende provenienti da tutto il mondo. Questo permetterà anche alle aziende siciliane di creare relazioni e rapporti proficui oltre che professionali. L’auspicio è che, grazie ai rapporti instaurati quest’anno con Malta ed Egitto, si possano realizzare nuove partnership con tutta l’area del Mediterraneo e, in particolare, con il Nord Africa”.
A conferma dell’impronta “internazionale” assunta ormai dall’evento, va ricordato anche l’intervento di Samir Farag, ex Governatore di Luxor, che dirige la più importante azienda energetica dell’Egitto, Natenergy. L’ex Governatore ha partecipato, infatti, a Expobit 2011 per prendere contatti e realizzare all’interno dell’Expo del Medio Oriente un’area interamente dedicata alle aziende siciliane. Inoltre, nei prossimi giorni, incontrerà il Presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo per discutere su un possibile accordo in merito al riciclaggio dei rifiuti.
Grande attenzione è stata prestata dai visitatori anche per l’area ExpoMedicina organizzata dallo Csati e dal suo coordinatore scientifico, dott. Antonio Scavone. Un aggregatore di conoscenze relative al mondo della tecnologia avanzata applicata alla medicina, alla chirurgia e, in generale, alla salute ed al benessere dell’uomo che ha consentito di trarre nuovi spunti. Numerose le novità altamente tecnologiche presentate: dalla chirurgia laparoscopica, all’ausilio del robot in sala, sino alle recenti novità che permettono interventi d’avanguardia su molte, tradizionali patologie. Nell’area ExpoMedicina, nel corso della manifestazione, si sono alternati oltre 400 visitatori hanno preso parte ai corsi di simulazione organizzati dall’Ospedale Vittorio Emanuele di Catania per la formazione avanzata e l’aggiornamento professionale degli operatori di settore. E, ancora, di notevole interesse si sono rivelati i corsi di base con “manovre salvavita”.
Come punto di incontro tra il momento espositivo ed il dibattito scientifico, Expobit 2011 si è distinta anche per gli incontri condotti da primari di aziende ospedaliere e da docenti universitari. Insomma, la sedicesima edizione di Expobit si è proposta come vetrina senza divisioni, dove il visitatore ha potuto toccare con mano le novità di prodotto ed è entrato in contatto con le prospettive e potenzialità di sviluppo del territorio siciliano. L’appuntamento con Expobit è rinviato adesso al novembre del 2012 in occasione di una diciassettesima edizione che si preannuncia già…scoppiettante!
Francesco La Rosa
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento