Stadio “A. Massimino” di Catania

sabato 28 gennaio 2012  – ore 18,00 CATANIA – PARMA

( serie  A 2011/2012  – anticipo1^  giornata  di ritorno )

1 – 1

di  Francesco La Rosa

Note: Catania e Parma si ritrovano di fronte a poco più di un mese di distanza dalla gara d’andata che fu recuperata lo scorso 21 dicembre e finita 3-3 al “Tardini”. Stavolta, però, sulla panchina emiliana siede Roberto Donadoni che ha sostituito l’esonerato Colomba. Il Catania  deve rinunciare agli squalificati Legrottaglie e Almiron ma, dopo la cessione di Maxi Lopez al Milan, “ritrova” David Suazo che parte dalla panchina. Serata dal clima accettabile al “Massimino” e terreno in discrete condizioni. Prima dell’inizio, è stato ricordato con un minuto di silenzio, il presidente onorario del Calcio Catania, Ignazio Marcoccio recentemente scomparso.

Formazioni

CATANIA (4-3-3) : Campagnolo, Potenza, Bellusci, Spolli, Alvarez, Izco, Biagianti (k), Lodi, Barrientos, Gomez, Bergessio.

A disposizione: Kosicky, Marchese, Llama, Delvecchio, Ricchiuti, Catellani, Suazo.

Allenatore: Vincenzo Montella

PARMA (3-4-3) : Pavarini, Paletta, Lucarelli, Brandao, Valiani, Galoppa, Morrone (k), Modesto, Biabiany, Giovinco, Floccari. A disposizione: Gallinetta, Jonathan, Gobbi, Musacci, Valdes, Palladino, Okaka.                                                                                           Allenatore: Roberto Donadoni.

Arbitro: Daniele Doveri di Roma 1.

Assistenti: Fabio Comito (Torino) e Luca Segna (Roma 1).

IV Uomo: Maurizio Mariani (Aprilia).

Reti : 32° p.t. Bergessio ( C ); 43° p.t. Modesto ( P ).

Ammoniti: Morrone ( P ); Potenza ( C );

Squalificati: Legrottaglie, Almiron ( C ); Zaccardo ( P ).

Diffidati:

Indisponibili: Lanzafame, Capuano ( CT ); Mirante, Santacroce, Pellè ( P ).

Cronaca 1° tempo (1-1)

2° Catania vicino al gol: sul cross di Gomez, Barrientos gira al volo di sinistro mandando il pallone di pochissimo alto sulla traversa;

15° i rossazurri reclamano il rigore per un tocco di mano di un difensore sulla deviazione di testa di Potenza: l’arbitro lascia correre!

17° tiro in mischia di Giovinco: la difesa etnea respinge;

21° colpo di testa di Barrientos, alto;

25° tiro-cross di Valiani parato, non senza difficoltà, da Campagnolo sulla linea di porta;

30° Gomez, ben servito da Izco, spreca una ghiottissima occasione da rete cincischiando al momento del tiro e l’azione sfuma;

32° Catania in vantaggio: Bergessio, lanciato da Biagianti sul filo del fuorigioco, scatta in posizione regolare, scarta Pavarini e da posizione defilata scaglia un preciso diagonale che s’insacca: 1-0!

34° gol annullato a Barrientos ma l’arbitro aveva già fermato il gioco;

35° tiro di Giovinco che si spegne di poco a lato;

42° Parma vicino al pareggio: Floccari svetta di testa più in alto di tutti e colpisce con forza il pallone che si stampa sul palo a portiere battuto;

43° sul prosieguo dell’azione precedente, Modesto scaglia un gran tiro di sinistro sul quale Campagnolo si fa trovare impreparato: 1-1!

Cronaca  2° tempo (1-1)

1° nel Parma, Jonathan prende il posto di Brandao;

10° Barrientos conquista una punizione ai venti metri: tira Lodi da posizione a lui congeniale. Gran tiro del numero 10 rossazzurro che Pavarini devia in angolo con la punta delle dita!

19° nel Catania, delvecchio sostituisce Biagianti;

21° nel Parma, Okaka sostituisce Biabiany;

22° sulla punizione -dalla trequarti- di Lodi, Bergessio colpisce di testa ma troppo debolmente per impensierire Pavarini che para comodamente;

24° Barrientos tira dal limite ma il pallone sorvola abbondantemente la porta parmense;

27° nel Catania, Catellani rileva uno spento Gomez;

35° nel Catania, David Suazo prende il posto di Bergessio;

41° colpo di testa “telefonato” di Suazo che Pavarini blocca facilmente;

42° Barrientos ignora Suazo e tira centralmente: parata facile del portiere ospite;

44° l’arbitro ignora un fallo a centrocampo e consente a Okaka di presentarsi solo davanti a Campagnolo: brivido ad alta tensione per i rossazzurri ma il diagonale dell’attaccante parmense esce di pochissimo sul fondo!

Commento:

Finisce con uno scialbo pareggio l’anticipo della prima giornata di ritorno tra Catania e Parma. Addirittura nel finale sono gli ospiti a sfiorare il colpaccio con un diagonale di Okaka che finisce a lato di pochissimo. I rossazzurri avevano iniziato col piglio giusto, recriminando per un presunto fallo di mani in area ducale e creando i presupposti per il vantaggio con una conclusione volante di Barrientos terminata alta di pochissimo. Poco dopo la mezzora, però, il Catania riesce a sbloccare il risultato con un guizzo di Bergessio che, ben lanciato da Biagianti, scarta anche il portiere avversario e spedisce in porta da posizione defilata. La squadra di Montella, tuttavia, non approfitta della vantaggiosa situazione psicologica ed incassa la prevedibile reazione del Parma. Al 42° è il palo a salvare Campagnolo sulla potente in zuccata di Floccari ma, un minuto più tardi, l’estremo difensore rossazzurro capitola su un parabilissimo diagonale scagliato da Modesto dal limite dell’area. Il portiere parte in ritardo ed il pallone lo supera finendo in fondo al sacco. Nella ripresa, succede poco o nulla. Solo l’ingresso in campo del vivace Catellani e dell’acclamatissimo Suazo scaldano gli infreddoliti spettatori del “Massimino”. L’unica, vera occasione da gol scaturisce da calcio piazzato ma Pavarini si supera deviando il pallone -con la punta delle dita- in angolo sulla punizione del solito Lodi. Ma negli istanti di recupero è la formazione di Donadoni ad andare vicinissima al colpaccio sfiorando il palo con un tiro da ottima posizione.

Il Catania non sa più vincere. Finisce 1-1 al termine di una gara che ha mostrato notevoli passi indietro, sul piano del gioco, palesati dalla squadra etnea. E tutto questo alla vigilia di un insidiosissimo, doppio turno esterno consecutivo, a Siena (mercoledì ore 20,45) e Cesena (sabato prossimo alle ore 18,00).

Francesco La Rosa