Stadio “A. Massimino” di Catania
mercoledì 8 febbraio 2012 – ore 20,00                                                                   CATANIA – ROMA                                        ( serie  A 2011/2012  – recupero 25 minuti della gara valida per la 18^  giornata  di andata )

1 – 1
di  Francesco La Rosa

Note: Catania e Roma si ritrovano nuovamente di fronte per disputare gli ultimi 25 minuti (più eventuale recupero) della partita sospesa lo scorso 14 gennaio a causa dell’impraticabilità del terreno di gioco del “Massimino” dopo un violento acquazzone che costrinse l’arbitro Tagliavento a far rientrare anzitempo le squadre negli spogliatoi. Tra i pali rossazzurri debutta, per l’attuale stagione, il portiere Kosicky che sostituisce l’infortunato Campagnolo; Montella, inoltre, non potrà disporre –per regolamento- dei nuovi acquisti così come Luis Enrique dovrà rinunciare a Totti e De Rossi che furono sostituiti nel corso della trance di match già disputata lo scorso 14 gennaio.

Formazioni

CATANIA (3-5-2) : Kosicky, Bellusci, Legrottaglie, Spolli,  Izco, Almiron, Lodi, Llama, Barrientos, Gomez, Bergessio.
A disposizione: Terraciano,  Calapai, Ricchiuti, Paglialunga, Catellani, Lanzafame, Suazo.
Allenatore: Vincenzo Montella.

ROMA (4-3-1-2) : Stekelenburg, Rosi, Heinze, Juan, Taddei, Gago, Simplicio, Pjanic, Lamela, Piscitella, Borini.                          A disposizione : Lobont, Cicinho, Josè Angel, Cassetti, Simplicio, Viviani, Bojan.                                                                                                   Allenatore : Luis Enrique.

Arbitro:    Paolo Tagliavento di Terni.
Assistenti: Nicola Andrea Nicoletti  (Macerata) ed  Elenito Giovanni Di Liberatore (Teramo).
IV Uomo:     Andrea Gervasoni di Mantova.

Reti :  //

Ammoniti: Pjanic, Taddei ( R ); Bellusci, Lodi ( C );

Squalificati:  Biagianti, Marchese ( C );

Diffidati: Bellusci ( C ); Cassetti, Gago, Kjaer, Juan ( R ).

Indisponibili: Campagnolo, Potenza, Capuano, Carrizo, Motta, Seymour, Ebagua ( C );  Osvaldo, Burdisso, Kiaer, Perrotta. ( R ).

Cronaca

67°  Almiron, disturbato da un difensore avversario, tira fuori di poco;
85° gran tiro dal limite di Llama che Stekelenburg alza in angolo con un bel colpo di reni;
86° Gomez spreca una buona occasione tirando malamente sul fondo;
87° Kosicky salva i risultato con un grande, doppio intervento la conclusione ravvicinata di Borini!
87°,30 Bergessio non arriva a deviare di testa a due passi dalla porta;
Finisce 1-1!

Commento:

I 25, emozionanti minuti di recupero tra Catania e Roma non cambiano il risultato maturato al momento della sospensione del match dello scorso 14 ottobre. Le due squadre sono entrate in campo abbastanza motivate e decise a tentare il colpaccio. Alla fine, sul taccuino si registrano due clamorose palle-gol, una per parte. Per i rossazzurri è stato Llama, con un velenoso tiro d’esterno destro dal limite, ad impegnare severamente Stekelenburg in una difficile deviazione in angolo. La Roma, invece, ha sprecato una ghiotta opportunità con Borini il cui tiro da distanza ravvicinata è stato parato in due tempi dall’ottimo Kosicky. Poi Bergessio non arriva in tempo per la deviazione volante. Alla fine dei 5 minuti di recupero, la divisione della posta in palio accontenta entrambe le squadre anche se in casa etnea resta inevitabile il rammarico per le tante occasioni da rete sprecate in quella partita, poi sospesa, di metà gennaio. La squadra di Montella sale a quota 24 punti in classifica: domenica al “Massimino” arriverà il Genoa del temuto ex, Pasquale Marino.

Francesco La Rosa