CALCIO PASQUALE

Clima pasquale nell’aria e l’Atletico Mascalucia ospita, in una calda domenica primaverile, la prima edizione del “Torneo Pasqua Futsal”. Ospiti di questa inedita competizione vi sono gli acesi della Trinacria, militante come i padroni di casa nel campionato di serie C2, e l’M&M Futsal, cha ha invece disputato quest’anno la serie C1. Organizzato a scopo di beneficenza, il torneo risulta divertente e giocato con grande armonia tra squadre e società che godono da tempo di ottimi rapporti tra loro. Il “1° Torneo Pasqua Futsal” consiste in un triangolare con classifica “all’italiana”: tre punti in caso di vittoria entro il tempo regolamentare di 30 minuti a partita; due punti in caso di vittoria ai calci di rigore; un punto in caso di sconfitta ai calci di rigore; zero punti in caso di sconfitta entro i 30  minuti regolamentari. Ad inaugurare il torneo sono i padroni di casa contro la Trinacria, mentre l’M&M Futsal entra in scena nella seconda mezz’ora:

1ª PARTITA: ATL. MASCALUCIA – TRINACRIA  1 – 0

Il match è divertente e le squadre si affrontano a viso aperto. L’Atletico fa un buon possesso e la Trinacria ci prova da lontano, ma Caruso G. è bravo in un paio d’occasioni sui buoni tiri di Cannavò. L’unica rete del mini-match è di Sanfilippo che sfrutta una buona sponda di Caruso A. e realizza l’1 – 0 a pochi secondi dal suo ingresso in campo. I nostri hanno poi un paio d’occasioni per arrotondare il punteggio, ma Leo prima e Freni poi non insaccano due ghiottissime occasioni da rete.

Classifica: Atl. Mascalucia 3, M&M Futsal 0, Trinacria 0.

2ª PARTITA: M&M FUTSAL – TRINACRIA  8 – 0

Il secondo spezzone risulta senza storia, nonostante la Trinacria dei giovani non abbia assolutamente sfigurato, ma l’M&M è devastante e realizza moltissime delle occasioni create. Il primo gol è di Finocchiaro, con un sinistro a incrociare, poi è Ragusa ad appoggiare in rete il buon assist di Marino G.. Il 3 – 0 è opera di quest’ultimo, che calcia di prima, servito da un bel tacco di Ragusa e successivamente è Viglianisi a servire un altro assist a Marletta sul secondo palo per il 4 – 0. Partita in banca ma i biancoverdi si divertono sfornando altre reti: Marletta fa il 5 – 0 con un’azione speculare alla precedente, Finocchiaro il 6 – 0 con un forte destro dal limite, Ragusa firma la settima rete, e Finocchiaro ancora chiude i conti su assist di Marletta sul secondo palo per l’8 – 0 finale.

Classifica: M&M Futsal 3 (dr +8), Atl. Mascalucia 3 (dr +1), Trinacria 0.

3ª PARTITA: ATL. MASCALUCIA – M&M FUTSAL  2 – 2 (6 – 4 dcr)

Chi vince si aggiudica il torneo. Le due compagini lo sanno bene e danno tutto nonostante sia un’amichevole. La prima occasione è sui piedi di Ragusa, la cui conclusione è deviata e batterebbe Granata se uno stoico Reina non salvasse un gol già fatto sulla linea. Passano pochi minuti che proprio un ritrovato Reina serve Freni, il quale con un tiro di punta piazza di giustezza in rete il pallone dell’1 – 0. 1 – 1 immediato, però, con il sinistro di Finocchiaro dalla destra atletista. I padroni di casa attaccano e c’è spazio ancora per un altro errore sotto rete di Leo, ma è il preludio al bel 2 – 1 di Arena di sinistro ad incrociare su assist di Bosco. La partita è praticamente terminata quando, tuttavia, Finocchiaro trova la sua quinta rete nel torneo per il pareggio dell’M&M. Ai calci di rigore: Arena (palo), Laudani (gol), Sanfilippo (gol), Viglianisi (parato), Leo (gol), Finocchiaro (palo), Reina (gol), Marletta (gol), Bosco (gol).

I padroni di casa vincono così la prima edizione del “Torneo Pasqua Futsal” sotto gli occhi del soddisfatto Nicola Caruso, oraganizzatore della competizione.

ALESSIO PATTI