Un febbricitante Manlio Grimaldi conduce una bellissima puntata di Sesta Ora, nel pomeriggio del mercoledì 9 maggio 2012,  con ospiti in studio della portata del Dott. ENZO STROSCIO e di ANTONELLO TONNA  gentilmente accompagnati dalla bella GLORIA MERENDINO. Ma cominciamo con ordine e presentiamo i nostri ospiti di questa puntata per poi illustrare l’iniziativa che li accomuna.

Il Dott. ENZO STROSCIO e’ il fondatore, nel giugno del 2005 , del LIONS CLUB CATANIA FARO BISCARI ; e’ General Manager dell’Agenzia SINUHE THIRD…. very events ; e’ Direttore Generale della rivista GLOBUS MAGAZINE ; musicista , lead-guitar dei DOKTORMUZIK PROJECT , con un disco all’attivo ” IL FAUNO RITORNA LIBERO ” ; e’ organizzatore dei grandi eventi del LIONS SICILIA ; e’ patron  del PREMIO LIONS DAY AWARDS FARO BISCARI ; e’ socio F.A.I. ( Fondo Ambiente Italiano ) , etc etc etc.

ANTONELLO TONNA svolge l’attività‘ di pianista – cantante esibendosi nei più′ importanti piano-bar italiani ed internazionali , anche in hotel di prestigio ( LA GIARA – IL TOUT VA , IL VILLA S. ANDREA , IL GRAND HOTEL TIMEO , IL GRANDE ALBERGO CAPOTAORMINA in Taormina , IL CLUB 84 di Roma , L’HOTEL DES ALPES di Madonna di Campiglio  giusto a volerne ricordare qualcuno )  così’ come a bordo delle più′ prestigiose navi della Costa Crociere ( ATLANTICA – MAGICA – FORTUNA – SERENA e CONCORDIA ).

Ad accompagnarli, come detto, la bella GLORIA MERENDINO , volto televisivo emergente per le sue più′ recenti apparizioni in vari programmi televisivi regionali , amante dello sport e dello spettacolo così’ come della pittura e del disegno , modella e protagonista di tanti servizi fotografici.

Ma cosa lega in definitiva questi tre personaggi , oggi nostri ospiti ?  E’ proprio il Dott. ENZO STROSCIO che fa il punto della situazione : il LIONS CLUB CATANIA FARO BISCARI e la SINUHE THIRD ….. very events  sono lieti di presentare la VI.a EDIZIONE della manifestazione internazionale LIONS DAY AWARDS – PREMIO FARO BISCARI 2012 che quest’anno porta il titolo “SICILIA NATURA ED EMOZIONI – LIONS AND TREE – LIFE ON EARTH” , manifestazione che assegna il Premio Lions a personaggi catanesi e siciliani che, nel mondo delle professionalità, dello spettacolo, dell’arte, della scienza, della musica, dell’imprenditoria , etc, contribuiscono con il loro lavoro ed impegno a portare l’impronta della Sicilia a livello internazionale , permettendo al mondo di conoscere le buone valenze operative ed umane del popolo siciliano. Il Dott. ENZO STROSCIO tiene a sottolineare l’importanza che riveste il nostro pianeta e il nostro ambiente in particolare  affermando lo slogan ” ……… J planted a tree , piantiamo gli alberi e risaniamo l’ambiente , per garantirci futuro e sopravvivenza “.

L’attivita’ di presentazione , premiazione e riconoscimenti sara’ presentata dallo stesso patron ENZO STROSCIO , affiancato dal criptico d’arte MARILISA SPIRONELLO , madrina della serata sara’ appunto la nostra ospite GLORIA MERENDINO . Ad ” aprire le danze ” sara’ la TERSICORE BALLET che presenterà‘ un medley tratto da clip del grande Michael Jackson per commemorare, nell’anno del terzo memorial , THE KING OF HIP-HOP.

Nel corso della serata il prestigioso riconoscimento LIONS DAY AWARD – PREMIO FARO BISCARI per lo sport verra’ assegnato ad ENZO MAIORCA , campione di tutti i tempi , mondiale di immersione in apnea.

L’AWARD LIONS AND TREE – LIFE ON EARTH – SICILIA NATURA ED EMOZIONI prevede fra i premiati :

COSTANTINO CARROZZA , attore teatrale e televisivo di canale 5 e reti Rai ,

ROSARIO GENOVESE , pittore e scultore ,

AIDA SATTA FLORES , cantautrice dalla struggente voce mediterranea ,

ANDREA QUARTARONE , world-master guitar.

Guest artist e premio special ETNAPOLIS verra’ assegnato  alla cantante olandese JUSTINE PALMELAY ed al pianista ANTONELLO TONNA, che assieme faranno rivivere i momenti del tragico evento del 13 gennaio scorso della Costa Concordia attraverso l’interpretazione di un brano musicale. Ed ecco che il nostro, come oramai lo definisco, ANTONELLO TONNA comincia a raccontarci la sua esperienza vissuta su quella nave , la Costa Concordia dove lui si trovava per lavoro e tutto ciò′ che lui si e’ trovato a vivere : ” avevo finito da poco il mio set al ponte 3 nella hall centrale, avevo suonato jazz, soul e blues con una passeggera olandese, si chiama Justine, sarebbe dovuta sbarcare a Barcellona. Una voce meravigliosa……….. calda …… Pensa , c’eravamo scambiati pure i recapiti perché’ sarebbe piaciuto ad entrambi fare ancora della musica insieme. Poi e’ successo ciò′ che sapete……. Abbiamo perso tutto. Sarei felice di rincontrarla, magari per suonare ancora ….”. Così’ dichiarava in una intervista al suo rientro a casa.

Cosi’ ricorda dei primi momenti del naufragio : ” mi sono lanciato in mare perché’ la nave si inclinava sempre di più′ …. avevo un salvagente ed ho tentato di salire a bordo di una scialuppa che pero’ imbarcava acqua . Così’ ho deciso di raggiungere a nuoto gli scogli. Per mia fortuna non mi sono fatto prendere dal panico, ma e’ stata una tragedia”.

Grazie all’aiuto dell’amico di sempre ENZO STROSCIO riesce a mettersi contatto con quella cantante olandese tramite social network, che scopre di essere affermata cantante nella sua Olanda, quella cantante olandese che come lui stava cominciando a tradurre in musica l’esperienza vissuta , attraverso quella musica che e’ la loro comune passione  poter raccontare il vissuto . Cominciano i primi contatti e la stessa Justine invia ad ANTONELLO una canzone nella sua lingua sulla tragedia della Costa Concordia. ANTONELLO TONNA e d ENZO STROSCIO ascoltano la canzone che gli piace tantissimo e si decide di scrivere il testo in italiano . JUSTINE invita ANTONELLO in Olanda per cantare insieme e nasce appunto il brano IL TEMPO SI E’ FERMATO , quel brano che insieme presenteranno la prossima domenica 13 maggio 2012 alle ore 19.00 presso l’Auditorium  Le Ciminiere di Catania in occasione della VI.a edizione del LIONS DAY AWARDS 2012.

In studio fa irruzione, come al solito, PIPPO IOZZIA , il faccendiere di casa Sesta Rete , con tanto di “faro” in testa che comincia a compiere delle evoluzioni su se stesso ( a rappresentare il primo esempio di FARO BISCARI VIVENTE ) , scherza da par suo con gli ospiti e rivolgendosi ad ANTONELLO gli dice ” TONNA quando vuoi” invitandolo per future trasmissioni , a GLORIA dice di essere buona come una “MERENDINO” ma principalmente promuove l’evento invitando presenti e telespettatori ad esser presenti domenica 13 maggio 2012 , alle ore 19.00 presso l’Auditorium Le Ciminiere in Catania per la VI.a EDIZIONE del LIONS DAY AWARDS – PREMIO FARO BISCARI.

Prima di congedare gli ospiti Manlio Grimaldi ha voluto ricordare un evento che avverrà‘ domenica 20 maggio 2012 alle ore 21.00 , presso il Piccolo Teatro , via Ciccaglione in Catania ,  con l’attore – cantante LEONARDO MARINO protagonista di un recital “SICILIA – NEW YORK andata e ritorno” , di Leonardo Marino, regia di Angelo Tosto ed arrangiamenti di Giuseppe Emmanuele ; un viaggio musicale attraverso classici americani , canzoni italiane e siciliane , poesie .