( Si ringrazia il giornalista Umberto Pioletti per le attenzioni e l’articolo dedicato )

RUI 8,5 Para tutto…conferma l’ottimo momento di forma delle ultime partite.
LIVIO

LO NIGRO

7 Entra in campo col coltello tra i denti…non sbaglia nulla…controlla gli attacchi avversari con grandissimo mestiere.
LUCA

LO PRESTI

7,5 Il voto della finale è quello per una stagione come sempre ottima…causa il rigore ma non poteva fare altro…per il resto anticipa sempre gli avversari.
MANLIO

GRIMALDI

7,5 Piedi buoni ed esperienza tutte le azioni del primo tempo partono dai suoi piedi…è dall’inizio dell’anno che dice che avremmo vinto…aveva ragione.
DANIELE

PERROTTA

7,5 Disegna una punizione perfetta…ha l grande merito di sbloccare il risultato e poi difende con i denti e con il cuore…è il nostro bomber.
ALE

MELLONE

7 Primo tempo al di sotto del suo standard…nella ripresa prende le misure ed esce alla grande propizia il gol vittoria.
GIANMARCO

ZAMMATARO

7 Si sacrifica correndo per tutto il match…rischia qualche fallo di troppo ma alla fine è uno degli artefici de questa vittoria.
ALE

LANZAFAME

7 Chiamato in causa all’improvviso si dimostra l’uomo delle finali…freddissimo sotto porta fa il gol decisivo e poi ci mette tutto quello che ha….
MIMMO

MANGRELLA

6,5 Il voto è relativo a ció che fa in campo per quel poco che gioca ma per come ha gestito tutta la stagione merita sicuramente 9.
MICHAEL

GRIMALDI

7,5 Peccato per l’infortunio…nel primo tempo sfiora il gol 3 volte e soprattutto tiene sempre alta la squadra ed annulla Paolo Anile…la più bella scoperta di questa Ruggeriana.

La partita delle partite…quella che si aspetta per una stagione…quella in cui è vietato sbagliare…la finale!

Ce l’hanno fatta…i nostri dopo una stagione altalenante hanno trovato la quadratura nei match ad eliminazione diretta e dopo un playoff ed una semifinale praticamente perfette eccoli in finale contro Giorgi, i vincitori della regular season, senza dubbio i favoriti per la vittoria finale.

Tutto studiato nei minimi particolari…senza Saro fuori per infortunio e Khalil stappato dalla febbre la Ruggeriana recupera l’uomo delle finali Gilardino-Lanzafame.

Rui in porta con linea difensiva a 3 formata da LoPresti, Perrotta, Zammataro, centrocampo con Manlio e Ale Mellone punta Michael Grimaldi già protagonista della semifinale.

Pronti a entrare Livio, Mimmo Mangrella ed Ale Lanzafame.

Avversari più giovani e compatti, la Ruggeriana sa bene che la partita si vince col gruppo e l’esperienza.

Avvio di partita tutto dei nostri, immediatamente la famiglia Grimaldi fa capire che si è disposti alla battaglia…pedata su pedata.

Prima grande occasione per Michael che dopo un rimpallo manda a lato.

Gli avversari non producono gioco incastrati dalle maglie rossoblù e dalla perfetta difesa guidata da Lo Presti.

Ancora una grande occasione per la Ruggeriana…Manlio pennella un lancio sui piedi di Michael che si gira alla perfezione ma coglie un clamoroso palo…

I nostri ci sono…e potrebbero passare in vantaggio se l’arbitro non fischiasse un fallo di Michael sul centrale avversario prima di depositare la palla in rete.

C’è il tempo per la reazione di Giorgi in un tiro ravvicinato respinto da Rui.

A tre quarti del primo tempo punizione dalla trequarti campo…sulla palla Manlio ed il leone Perrotta che bisbiglia al compagno “vedo la porta”…tiro perfetto e gol!

1 a 0 per la Ruggeriana.

Reagisce Giorgi e su un fallo laterale rossoblù controllato male da Mellone contropiede degli avversari con Lo Presti costretto al fallo da rigore.

Dagli 11 metri Tosto spiazza Rui e fa 1 a 1.

Secondo tempo nel quale i nostri tentano di spingere ma inatteso arriva l’infortunio di Michael che lascia il campo per Ale Lanzafame, cambia la strategia…finale in salita.

Giorgi cerca di alzare il baricentro cerca di tirare Rui è sempre pronto…Lo Nigro e Mangrella danno il loro contributo, Ale Mellone finalmente entra in partita…ennesima azione da palla ferma..Manlio appoggia a Mellone che tira…zampata di “Gilanzafame” che fa gol è il 2 a 1…

A questo punto escono gli attributi dei nostri…squadra corta e soprattutto un super Rui che para veramente tutto riuscendo ad inchiodare il risultato.

Finale concitatissimo…ed alla fine triplice fischio…è trionfo…da outsider la Ruggeriana vince la 35 edizione della Coppa Don Bosco totalizzando nelle 3 partite ad eliminazione diretta 5 gol all’attivo ed 1 solo (su rigore) al passivo…

È la vittoria di tutti…è la vittoria di un gruppo straordinario che strada facendo ha preso coscienza della propria forza…e meritatamente ha vinto.

A.C. Ruggeriana campione dopo 3 anni…e già si pensa alla prossima stagione con l’imperativo di recuperare Saro Parasiliti.

See you soon.