FUTSAL PUNTESE – MASCALUCIA C5: 0-1

Il Mascalucia C5 espugna il campo della Puntese

Parapiglia provocato da un dirigente dei padroni di casa a fine partita

In settimana era già arrivata la lieta notizia del pareggio dell’Atletico Villafranca nel recupero contro lo Sporting Peloro e questo aveva permesso al Mascalucia C5 di festeggiare il primo posto in solitaria con due punti di vantaggio proprio sui villafranchesi.

Sabato scorso, quindi, ai ragazzi di Mister Uberto Previti serviva solo un successo per confermare la leadership nel girone C della Serie C2 di calcio a 5 e così è stato.

Certo, il Mascalucia C5 ha dovuto faticare non poco per avere la meglio sull’avversario di turno, ma d’ora in poi è più che scontato che sarà così in tutte le partite, perché la squadra del Presidente Nicola Caruso sarà considerata certamente come quella da battere.

Capitan Massimo Catania (al rientro dopo un mese di stop tra squalifica ed infortunio) e i suoi compagni hanno quindi espugnato il campo della Futsal Puntese vincendo di misura, ma l’1-0 conquistato sul campo del “De Nicola-Polivalente” di San Giovanni La Punta vale comunque oro perché consente al Mascalucia C5 di salire a 16 punti, guardando sempre dall’alto l’Atletico Villafranca, fermo al secondo posto a quota 14.

Partita dura dunque per i biancazzurri, che però hanno tenuto il pallino del gioco sin dall’inizio del match. Il primo tempo e buona parte del secondo tempo infatti hanno visto il Mascalucia C5 protagonista di un vero e proprio tiro al bersaglio, che si concludeva positivamente solo al 20’ della ripresa grazie ad un’invenzione di Dario Scalia, autore di un goal da cineteca, che lo vedeva mettere in rete un colpo di tacco “no-look” con cui segnava il goal dell’1-0.

Una volta trovata la rete della liberazione Mister Previti incitava i suoi a cercare il raddoppio che avrebbe chiuso il match, che a dire il vero veniva sfiorato almeno in un paio d’occasioni.

Un po’ per lo sforzo, un po’ per l’orgoglio della Puntese e un po’ per la paura di essere da soli in testa alla classifica, i padroni di casa trovavano però il modo di mettere in difficoltà la capolista e si buttavano a testa bassa alla ricerca del pareggio.

Gianluca Zanghì chiudeva quindi la propria porta con la solita sicurezza e, pur facendo tremare i tifosi sugli spalti, la difesa del Mascalucia C5 riusciva ad aiutarlo e ad evitare il goal del pareggio, portando a casa i tre punti.

Al fischio finale però uno dei dirigenti della Puntese perdeva totalmente la testa e infiammava gli animi immotivatamente, schiaffeggiando uno dei giocatori del Mascalucia C5. Si creava così un gran parapiglia, ma l’intelligenza dei ragazzi di entrambe le squadre contribuiva a limitare il tutto a qualche spintone prolungato, con il nervosismo sedato nel giro di un paio di minuti seppur con qualche piccola fatica, dovuta all’adrenalina esasperata da un gesto assurdo ed ingiustificabile.

Proprio dall’episodio finale parte il commento della dirigenza biancazzurra: “Non capisco e non accetto certe cose – ha detto Manlio Grimaldi – , perché a fine partita c’è sempre molto nervosismo ed è normale che in un match così tirato come quello che abbiamo giocato contro la Puntese bastasse poco per surriscaldare gli animi. Noi dirigenti siamo chiamati a tenere ordine e a placare sul nascere ogni rischio di contatto anti-sportivo tra i giocatori e invece in questo caso è stato proprio un dirigente avversario a far scoppiare la scintilla, colpendo un nostro giocatore. Avrei detto lo stesso anche se fosse accaduto ad un dirigente della nostra squadra, perché le società nello sport hanno delle grandi responsabilità. Mi spiace tra l’altro che sia stata una persona che stimo a rendersi protagonista di questo gesto. Gli rinnovo la mia stima come persona perbene ma non condivido per nulla e stigmatizzo totalmente ciò che ha fatto, ha perso completamente la testa. Il campo ha detto che abbiamo vinto e il verdetto delle partite va sempre accettato. Ci prendiamo questa vittoria sofferta e guardiamo avanti, sperando di fare bene anche nella prossima partita contro l’Euroclub”.

Il match tra Mascalucia C5 ed Euroclub Italia, valido per la settima giornata del campionato di Serie C2/Gir.C di calcio a 5, si svolgerà Sabato 3 Novembre alle ore 15:00 al Palazzetto dello  Sport di Mascalucia.