La puntata di SESTA ORA del martedì 8 gennaio 2013 si preannuncia alquanto dura ed ardua anche perchè MANLIO si ritrova ( e quando mai gli capiterà più ) con ospiti tre donne e quindi già capite che parte in svantaggio  e se poi ci mettete l’argomento trattato allora la frittata è bella e fatta. Ma andiamo con ordine e partiamo in diretta televisiva annunciando la messa in onda di un contributo video , nella fattispecie un estratto dal film “ THE WEDDING PLANNER” meglio conosciuto in Italia con il titolo “PRIMA O POI MI SPOSO” con una JENNIFER LOPEZ scatenata nel suo ruolo di organizzatrice di matrimoni ( come poi e’ andato avanti e come è poi finito il film omettiamo di ricordarlo). Al rientro in studio tocca presentare le gentili ospiti ed ecco che si da voce e volto alle tre belle ragazze ospiti della puntata odierna : ILARIA CANFAILLA – VALENTINA LO PIERO e PINELIA TROVATO.

Assieme le tre “imprenditrici” hanno messo su BRIDAL ( che significa nuziale e non come erroneamente pensavo io il nome fosse le iniziali dei figli o chissà che altro) una attività imprenditoriale  finalizzata a tutto ciò che attiene alla sposa. Ognuna di loro, pur confluendo nell’unicità BRIDAL, ricopre un ruolo in funzione delle proprie attitudini ed inclinazioni ed ecco che VALENTINA si occupa di cio’ che concerne eventi ed abiti da sposa , PINELIA opera quale wedding planner e allestitrice mentre tocca a ILARIA occuparsi delle bomboniere e delle partecipazioni.

Per i più profani ( e quello ero io prima di questa puntata e chissà che non lo rimango anche dopo e per sempre mio malgrado ) l’epressione inglese WEDDING PLANNER significa letteralmente organizzatrice di matrimoni , operando quale figura professionale che offre alle coppie in procinto di sposarsi ogni genere di consulenza circa l’organizzazione del matrimonio , sollevando la coppia da ogni genere di preoccupazioni riducendo allo stesso tempo i rischi di vere e proprie situazioni di crisi. Insomma un vero direttore artistico della cerimonia e del ricevimento.

Il wedding planner ( e nel caso specifico nostro PINELIA già calatasi pienamente nel ruolo che fu di JENNIFER LOPEZ , d’altronde afferma che anche lei porta spesso lo chignon , non so come si scrive forse così ) deve programmare ogni minimo dettaglio della giornata , occuparsi degli inviti, occuparsi della location, occuparsi del menù , occuparsi dell’abito della sposa , etc etc etc.

Il wedding planner , con le sue doti creative, mette a disposizione della coppia di futuri sposi la sua esperienza, la sua attenzione per i dettagli , per dare vita ad un evento indimenticabile.

BRIDAL nasce quindi nel gennaio del 2012 ( siamo ben contenti di aver avuto modo di festeggiarne simbolicamente il primo compleanno )  dalla creatività di queste tre donne che ci troviamo in studio ( che sembrano essere le tre componenti delle CHARLIE’S ANGELS ) che decidono di mettere insieme la loro esperienza e le loro competenze per dare vita ad un progetto unico ed originale nel settore del wedding planner e dell’organizzazione di eventi. E grazie alla competenza delle tre socie che , di volta in volta, progettano creano e trasformano in realtà concreta i desideri dei loro clienti , cercando di personalizzare ogni dettaglio per rendere unico qualsiasi tipo di evento. Parlando di abiti da sposa , un abito da sposa parla e racconta la storia d’amore che ogni donna vive fino al giorno più importante della sua vita, deve essere unico e irripetibile  ed ideato in perfetta armonia con lo stile della sposa e dell’evento; ad esso andranno abbinati, in una romantica evoluzione, gli abiti da cerimonia per i bimbi e le bimbe. La palla passa alle bomboniere ed ecco che sia un oggetto in argento, in porcellana od in cristallo o più semplicemente un ricordo del vostro evento, le tre ragazze , ILARIA in particolare, riescono a personalizzare questo simbolo con gusto ed eleganza e grazie alla esperienza acquisita si riesce ad abbinare delle bomboniere originali a qualsiasi ricorrenza.

Non dimentichiamoci degli allestimenti scenografici e floreali dove traspare tutta la passione per l’estetica e continua ricerca di novità affinchè rappresenti le passioni , le emozioni e le atmosfere dell’evento stesso.

Ogni matrimonio è un evento unico e il modo più originale per suggellare ogni ricordo del giorno più bello è affidarsi a dei professionisti della lista nozze. Bello colorare il matrimonio con idee originali e poter gratificare sia gli sposi che ogni singolo invitato. Per ultimo ma non ultimo quale importanza il catering ; vi verra’ consigliato il menù più adatto alle singole esigenze, scegliendo quello che più si addice per ogni tipo di occasione. Chef esperti e staff competente possono garantire un servizio creativo, puntuale , efficiente , in grado di soddisfare ogni palato anche il più esigente , vedi anche piatti tipici e ricercati che rispolverano le vecchie tradizioni rivisitandole in chiave moderna.

Ho attinto a piene mani dal sito della BRIDAL ( www.bridalsposa.it ) per tutte queste informazioni ma in diretta televisive le “scatenate e irrefrenabili “ ILARIA-VALENTINA e PINELIA hanno dato fondo a tutte le proprie energie e competenze per ben valorizzare i vantaggi che potrebbero derivare dall’affidarsi ad un gruppo di professioniste come loro.

Certo nel gran finale ci invitavano e invitavano telespettatori e telespettatrici a passare dal loro show-room fosse anche solo per un caffè ma sarei certo che non finirebbe certo lì. E dato che offrono pure un servizio consulenza per il make up ( almeno per la prova matrimonio ) allora ecco che mi vien spontaneo dire , più genericamente in merito al matrimonio stesso , IL TRUCCO C’E’ MA NON SI VEDE !!! ( scherzo ) .

Durante la trasmissione , come detto, sono state mandati i soliti contributi video ed ecco che dopo l’iniziale “THE WEDDING PLANNER” abbiamo potuto ammirare uno dei più bei film sul matrimonio e nello specifico “IL MATRIMONIO DEI MUPPETS” e per ultimo “COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO” , le due sfaccettatute senza e con wedding planner.

La regia peraltro ha mandato in onda anche un contributo video estratto da una registrazione effettuata durante la manifestazione “SPOSAMI” che si svolge alle Ciminiere di Catania dal 5 al 13 gennaio 2013 e durante la quale , più precisamente giorno 12 gennaio 2013 ore 18.30, la BRIDAL presentera’ una sfilata da non perdere, protagoniste anche delle mini modelle ( anche le stesse figliole delle ragazze ) che già si sentono delle piccole spose.

Assente ALDO MESSINEO, con il suo personaggio PIPPO IOZZIA per indisposizione, è toccato a MARIO CACCIOLA presentare la sua rubrica e l’argomento attuale prevedeva VILLA PACINI , meglio nota in passato con il nome di Villa Marina, sorta dal riempimento del tratto di spiaggia paludosa ove sfociava il fiume Amenano , posta di fronte a Porrta Uzeda. Era un luogo di delizie con pini, ponticelli in legno, un laghetto e frequentato dall’alta borghesia ; vi si potevano ascoltare i concerti della banda cittadina dopo la passeggiata alla Marina. Nel 1879 i catanesi vollero onorare il concittadino Giovanni Pacini, musicista, la cui fama era oscurata da quella di Bellini , cambiando il nome in Villa Pacini. Nei primi decenni del Novecento la borghesia disertò la villa e furono periodi assai infelici per la villetta che veniva frequentata soprattutto da persone anziane, spesso sole, vi si recavano per rilassarsi e sbadigliare per fame o per noia, da qui il popolo catanese ha dato il malinconico nome di “VILLA VARAGGHI”.

Un tranquillo angolo di verde sotto gli archi della marina, con una vasca centrale, la villa ospita la statua di Pacini e due statue acefale dei Re Borboni.

In riferimento a quanto sopra , nel web abbiamo trovato una poesia di Duccio e qui di seguito riportiamo qualche strofa :

A VILLA VARAGGHI

A Catania

‘n facci a piscaria

sutta l’acchi da marina

c’e’ na villa

ca i cittadini

cu sentimenti fini

a chiamunu Pacini

……………………..

……………………..

……………………..

e a notti avanzata

di quantu erunu accaniti

tra puisii e miniminagghi

di la stanchizza e lu sonnu

accuminciavunu i varagghi

pi stu mutivu

senza brogghi

e senza sbagghi

a Villa Pacini

a manu sentiri

Villa Varagghi