NOTAI – AVVOCATI 2-2: IMMEDIATO RISCATTO DEI NOTAI CHE CON UNA GRANDE PROVA DI ORGOGLIO E DI PERSONALITA’ RIMEDIANO ALLA PRECEDENTE SCONFITTA CONTRO I CHIMICI, MA SOPRATTUTTO IMPEDISCONO AGLI AVVOCATI DI ANDARE IN “FUGA”.

Nel bellissimo Comunale di Mascalucia, i rossazzurri capitanati anche in quest’occasione dal Notaio Galeardi non si fanno intimorire dagli attuali capolisti e – con una buonissima prestazione – impongono un pareggio ai fortissimi Avvocati.

Questi i calciatori scesi in campo per i Notai (4-4-2): 1 Sardo; 7 Galeardi, 32 Lo Presti, 6 Di Filippo A., 23 Ferraro; 10 Di Filippo F. (14 Bongiovanni dal 12 min. s.t.) 18 Nicolosi (21 Distefano dal 10°min. s.t.), 22 Milazzo, 8 Leonardi; 24 Urzì, 9 Guarnera.

La formazione pensata e studiata in settimana da Rui e i gemelli Di Filippo si rivela azzeccatissima sin dai primi minuti: il centrocampo degli Avvocati – abituato a spadroneggiare – stenta, infatti, a trovare il bandolo della matassa perché egregiamente contrastato da una mediana – quella dei Notai – infoltita da un generosissimo e fortissimo Urzì e da giocatori tutti molto tecnici ed aggressivi.

Il pallino del gioco, dopo alcuni minuti di assestamento, passa nei “piedi” dei Notai che soprattutto sulla zona sinistra del campo – grazie ai formidabili Leonardi e Ferraro – mettono in seria difficoltà la difesa avversaria.

La partita si sblocca a causa di uno svarione difensivo dei Notai che porterà l’avvocato “Pippetto” Russo da zero metri ad insaccare.

Il secondo tempo riparte con gli stessi uomini del primo, ma con una modifica tattica che si rivelerà decisiva: Galeardi e Di Filippo s’invertono di posizione e così Di Filippo si sposta sulla fascia ed il capitano passa al centro della difesa.

Il pareggio arriva grazie ad un guizzo formidabile di Leonardi che provocherà l’espulsione del portiere avversario e la contestuale assegnazione di un calcio di rigore che Guarnera trasforma imparabilmente.

Lo stesso Guarnera, dopo pochi minuti, avrebbe l’occasione per portare la propria squadra in vantaggio, ma purtroppo per i Notai si perde in un dribbling di troppo andando a franare sul portiere avversario (per l’occasione il valoroso Galletta).

Anche stavolta la Legge del calcio sarà impietosa: ed i Notai, infatti, dopo essere andati vicinissimi al gol del 2-1, passano clamorosamente in svantaggio nell’unica vera occasione costruita dagli avversari nella ripresa.

Questa mazzata avrebbe potuto tramortire i Notai, che invece a cinque minuti della fine trovano il meritatissimo pareggio con mister Di Filippo splendidamente imbeccato da Guarnera dopo una travolgente azione di Ferraro sulla fascia sinistra.

Questo gol e questo importantissimo pareggio vengono dedicati a tutti coloro che pur giocando meno di altri, si mettono tutte le settimane a disposizione della squadra, accettando le decisioni con grande sportività e signorilità. GRAZIE RAGAZZI!

Magari non tutti la pensano come il sottoscritto, ma io trovo che sia molto più appagante giocare 25 minuti di una partita in cui sino al triplice fischio dell’arbitro Ti puoi confrontare alla pari con il Tuo avversario, piuttosto che giocarne 70 (di minuti) ma non vedere mai la palla e uscire sconfitti sistematicamente con almeno 4-5 gol di scarto.

LE PAGELLE

Sardo, voto 6-: Ha sulla coscienza il primo goal degli avvocati. La palla finita sui piedi dell’attaccate avversario viaggiava molto lenta, pertanto, il portierone Rui avrebbe potuto e dovuto farla sua senza troppa fatica. Le colpe, tuttavia, vanno divise con mister Di Filippo A. che nell’occasione ha colpevolmente lasciato troppo libero l’attuale capocannoniere del torneo. Assolutamente imparabile, invece, il tiro del parziale vantaggio ospite. Il resto della partita, Rui, la gestisce con grande sicurezza e personalità. SCIAGURATO.

Galeardi, voto 7+: il capitano dei Notai, anche contro gli avvocati, fornisce un’egregia prestazione…e poco importa gli viene chiesto di giocare sulla fascia o al centro della difesa. LA CLASSE NON E’ ACQUA.

Lo Presti, voto 7+: La sua partita è, neanche a dirlo, quasi impeccabile. In questa gara, tra l’altro, causa l’assenza forzata del proprio partner di difesa Cassaniti, si è visto costretto ad un lavoro extra per coprire quegli spazi lasciati colpevolmente scoperti dall’improvvisato centrale difensivo Di Filippo A. I fortissimi attaccanti avversari, lo riescono a superare soltanto in un paio di occasioni. SICUREZZA.

Di Filippo A., voto 7,5: La sua partita da centrale di difeso è tutto fuorché impeccabile: troppo spesso, infatti, lascia liberi e privi di marcatura gli attaccanti che bazzicano nella propria zona di campo. In alcuni momenti sembra addirittura assentarsi dalla partita… e – per un centrale di difesa – questo è inaccettabile ed imperdonabile.

Eccellente, invece, la sua performance da terzino: i suoi inserimenti sono sempre puntuali e assai pericolosi. In uno di questi, di testa, cerca di mettere sui piedi di Guarnera la palla del possibile 1-1, ma per pochi centimetri non ci riesce. In un’altra occasione si smarca al limite dell’area di rigore, ma – ahilui – non viene servito dal gemello Ciccio…ed in un’altra occasione ha il grande merito di seguire la funambolica azione di Ferraro in cui, servito da Guarnera, si ritrova a tu per tu con il portiere avversario (nell’occasione Galletta). Lui, con una calma quasi olimpica, con una coraggiosissima finta mette a sedere l’estremo difensore avversario freddandolo con un preciso rasoterra sul lato lasciato scoperto. L’esultanza alla Balotelli dà l’idea dell’estasi provata dal n.6 dei Notai al momento del goal. Chiude la partita con una perfetta diagonale difensiva che inchioda e salva il risultato sul 2-2. Nell’occasione rimedia un piccolo stiramento alla coscia destra…speriamo di ritrovarlo in campo nella sentitissima gara di sabato 16 contro i Magistrati dell’ex Davide Spada. CROCE E DELIZIA!

Ferraro, voto 9: Non ci sono più aggettivi per lo stempiato terzino dei Notai. Nonostante le quasi 45 primavere che ha sul gobbone, ha un altro passo rispetto agli avversari. Nel primo tempo fa disperare il proprio dirimpettaio (più giovane di lui di quasi 20 anni), il quale – infatti – surclassato dal n.23 dei Notai prova a cercar fortuna sull’altra fascia, ma purtroppo per lui…Roberto decide di seguirlo!!! L’azione con cui mister Di Filippo A. regala il pareggio ai Notai è a dir poco devastante: salta almeno 3 avversari come fossero dei birilli. Per un attimo sembrava di vedere Alberto Tomba dei tempi migliori in uno slalom gigante di coppa del mondo. Anche lui, come l’amico e compagno Alessandro, si procura un piccolo stiramento alla coscia che lo terrà forzatamente lontano dai campi di gioco per un paio di settimane. IMPRENDIBILE!

Di Filippo F., voto 6,5: quella del n.10 dei Notai è una partita dalla resa altalenante: alterna, infatti, eccellenti giocate a gravi amnesie. Se solo ci mettesse più grinta e vigore atletico, potrebbe fare la differenza ogni partita. SPOSSATO.

Bongiovanni, 6,5: subentra ad uno sfinito Di Filippo F. e si piazza sulla corsia di destra, coprendo le frequenti discese su quella fascia di mister Di Filippo A. La sua performance è priva di sbavature. PREZIOSO.

Nicolosi, voto 5,5: dopo aver chiesto in settimana di essere provato nel suo ruolo naturale di centrocampista centrale, delude le aspettative di chi gli ha dato fiducia…con una prestazione del tutto anonima e priva di personalità. Nel primo tempo non tocca, infatti, quasi mai palla…ed il fatto che i compagni lo cerchino poco ne attenua solo in parte le responsabilità. Non è un caso che quando viene richiamato e spronato da mister Di Filippo, la sua prestazione cresce in maniera esponenziale. Esce nel suo momento migliore, ma il cambio andava fatto per lasciar il giusto spazio anche ai compagni seduti in panchina. Il voto è la media aritmetica delle valutazioni delle sue prestazioni nel primo tempo (voto 4!) e nel secondo (un meritatissimo 7 pieno!). Con le capacità tecniche ed atletiche che ha, saprà riscattare questa scialba prestazione. IMPALPABILE (nel primo tempo) – PUNTO DI RIFERIMENTO (nel secondo tempo).

Milazzo, voto 7+: solita brillante prestazione del n.22 dei Notai, dai cui piedi partono tutte le trame offensive dei compagni. Suo il fantastico assist del possibile 2-1 per i Notai, letteralmente divorato da Guarnera che si è ritrovato tutto solo davanti al portiere avversario. ILLUMINANTE.

Distefano, voto 7: chiamato a sostituire uno spento Nicolosi, si piazza davanti la difesa a smistare palloni…e ci riesce ottimamente. A volte vuole strafare, ma questo è grande prova di personalità. Le sue prestazioni sono in continua crescita sia in termini tecnici che fisici. Quando ritroverà la sua forma migliore sarà dura tenerlo in panchina. DIRETTORE D’ORCHESTRA.

Leonardi, voto 9: A dispetto della partita contro gli Architetti in cui non è riuscito a mettersi in luce come cursore di fascia, contro gli avvocati regala una performance superlativa. Senz’altro il migliore in campo insieme a Ferraro. Il guizzo con cui anticipa il portiere provocandone l’espulsione e la contestuale assegnazione del calcio di rigore che regalerà ai compagni il provvisorio 1-1 è davvero fenomenale! FUORICLASSE.

Urzì, voto 8: solita partita di grandissimo sacrificio del n.24 dei Notai, il quale con la sua solita generosità, lotta e sgomita come un dannato per accaparrarsi tutte le palle vaganti a centrocampo e per aprire degli spazi al suo partner d’attacco Guarnera. Tutt’e due formano una coppia d’attacco fenomenale: sono perfettamente complementari. Negli ultimi minuti, con Di Filippo A. infortunato, si sacrifica addirittura nel ruolo di terzino destro. INSTANCABILE.

Guarnera, voto 8+: meno spietato che in altre occasioni, il n.9 dei Notai spreca clamorosamente la palla che avrebbe potuto regalare una fragorosa vittoria alla propria squadra: lui di solito da lì non perdona! Ha comunque il merito di siglare il rigore del provvisorio 1-1 con un preciso tiro quasi all’incrocio dei pali, ma soprattutto di servire un assist pazzesco “no-look” al compagno Di Filippo A., con cui lo mette a Tu per Tu con il portiere avversario. Scusate se è poco! (COME SEMPRE!) DETERMINANTE.

XIX TORNEO DELLE PROFESSIONI

Comunicato Ufficiale  n. 9 del 05/02/2013

Risultato Gare 8ª Giornata di andata

CALCIO CATANIA FORUM MAGISTRATI 3 4
MEDICI FARMACISTI 2 3
NOTAI AVVOCATI 2 2
INGEGNERI CHIMICI 1 1
COMMERCIALISTI DOT. COM. Rinv. Rinv.
ARCHITETTI INGEGNERI OVER 3 1

CLASSIFICA
PARTITE RETI
SQUADRE PUNTI G V N P F S C.D.
AVVOCATI 14 7 4 2 1 18 8 10
ARCHITETTI 13 8 4 1 3 20 18 32
INGEGNERI OVER 13 8 4 1 3 19 18 28
MAGISTRATI 13 8 4 1 3 18 17 8
NOTAI* 13 7 4 1 2 12 9 22
INGEGNERI 11 7 3 2 2 11 6 18
COMMERCIALISTI* 10 7 3 1 3 13 15 29
DOT.COM.* 9 6 3 0 3 13 14 10
MEDICI 9 8 3 0 5 10 14 16
CHIMICI 8 8 1 2 4 8 15 7
FARMACISTI* 5 6 1 2 3 13 17 9
CALCIO CATANIA FORUM 1 4 0 1 3 5 9 12

*= una gara in meno

Prossimo turno: 9ª Giornata di andata:

CHIMICI COMMERCIALISTI 09/02/13 ore 11.30 Com.le Mascalucia
DOT.COM. ARCHITETTI 09/02/13 ore 09.30 Com.le Mascalucia
MAGISTRATI INGEGNERI 09/02/13 ore 11.30 Com.le Seminara
INGEGNERI OVER NOTAI 09/02/13 ore 09.30 Com.le Seminara
AVVOCATI FARMACISTI 08/02/13 ore 21.00 Com.le Mascalucia
MEDICI CALCIO CATANIA FORUM Rinviata

U.I.S.P.  Lega Provinciale Calcio – Catania – sede: Via Delle Rose, 13

e-mail: legacalcio.uispct@libero.it

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Ammonizione semplice

ed €. 5.00 di ammenda: Sigg.              GUARNERA       SIMONE                  NOTAI

STANCANELLI  EUGENIO        MAGISTRATI

LA MANTIA     LORENZO        ARCHITETTI

GANGEMI        GIOVANNI       INGEGNERI

Ammonizione con diffida

ed €. 10.00 di ammenda: Sigg              CANONICO      IVAN             AVVOCATI

GIUNTA                   SALVATORE     CALCIO CATANIA FORUN

MILAZZO        LUCA             CALCIO CATANIA FORUM

COLOMBRITA   MARIO           INGEGNERI OVER

IMBROGIANO   ANDREA                   CHIMICI

1 giornata di squalifica

ed €. 15.00 di ammenda: Sigg.             FINOCCHIARO  LUCA             INGEGNERI OVER

PAPPALARDO    GIAMPIERO     INGEGNERI OVER

ZAPPALA’        CARMELO        INGEGNERI

RIEPILOGO RETI:

Numero reti Calciatore Squadra
9 SORRENTINO ALESSANDRO MAGISTRATI
8 RUSSO GIUSEPPE AVVOCATI
7 GUARNERA SIMONE NOTAI
6 LA FERRERA FRANCESCO COMMERCIALISTI
6 PATERNO’ SANTO DOT. COM.
5 BECCARIA ALFIO AVVOCATI
5 GIUFFRIDA GIUSEPPE FARMACISTI
4 D’AMICO CARMELO FARMACISTI
4 DI STEFANO AGATINO INGEGNERI OVER
4 LICCIARDELLO  SALVATORE INGEGNERI OVER
4 VALENTI  ANTONIO INGEGNERI
3 BONACCORSI ALFIO INGEGNERI
3 COCUZZA SALVATORE MEDICI
3 FINOCCHIARO GIUSEPPE ARCHITETTI
3 INDELICATO GIANLUCA ARCHITETTI
3 INSERRA CLAUDIO ARCHITETTI
3 LICCIARDELLO MASSIMO ARCHITETTI
3 PAPPALARDO ANDREA CHIMICI
3 SERRATORE  FRANCESCO INGEGNERI
3 TOMASELLI ANTONINO CALCIO CATANIA FORUM